Quando i tassi d’interesse di riferimento sono aumentati, i clienti delle banche hanno spesso dovuto aspettare a lungo prima che l’aumento si riflettesse anche sui tassi dei conti di risparmio. Al contrario, le banche svizzere hanno agito rapidamente quando si è trattato di abbassarli.
Le banche svizzere pagano in media non ponderata solo lo 0,52% sui conti di risparmio. Questo è il risultato dell’ultima indagine di mercato del portale di confronto «Moneyland.ch». Attualmente, la gamma dei tassi offerti varia tra lo 0% e un massimo dell’1,5%.
In questo modo, le banche locali hanno rapidamente recepito i recenti tagli ai tassi di riferimento della Banca Nazionale Svizzera (BNS). Alla fine del 2023, il tasso medio era ancora dello 0,80%, con un massimo del 2,0%.
Confrontare e considerare le condizioni
Gli esperti consigliano ai consumatori di confrontare attentamente i tassi e le condizioni. Nei conti con tassi più elevati, ci sono spesso limitazioni, come il tetto massimo del saldo su cui vengono applicati gli interessi o restrizioni sui prelievi.
Tassi più alti vengono spesso concessi su conti speciali per giovani. Anche i conti in valuta estera, in euro o dollari, possono offrire tassi d’interesse più elevati, ma comportano anche il relativo rischio di cambio.
Ulteriori riduzioni dei tassi di riferimento
«Molti economisti prevedono ulteriori riduzioni dei tassi di riferimento quest’anno e l’anno prossimo. Di conseguenza, i tassi d’interesse sui risparmi in Svizzera potrebbero continuare a diminuire», affermano le previsioni.