Lo specialista svizzero dei mercati privati Partners Group ha stretto una partnership con Mediobanca Private Banking, con l'obiettivo di potenziare la distribuzione del suo fondo di punta.

Partners Group, un attore di primo piano nei mercati privati, ha annunciato mercoledì che collaborerà con la divisione di private banking di Mediobanca in Italia.

Attraverso questa partnership, i clienti facoltosi di Mediobanca Private Banking avranno accesso agli investimenti in private equity di Partners Group.

Il veicolo principale per questo accesso è il Partners Group Global Value SICAV, una delle soluzioni evergreen più longeve (un fondo senza termine fisso, in grado di emettere e investire in nuove azioni in qualsiasi momento). Lanciato 17 anni fa, questo fondo è stato uno dei primi fondi evergreen di private equity in Europa.

Come i grandi investitori istituzionali

Secondo Partners Group, il fondo segue un approccio di valore relativo, mirato a identificare investimenti in private equity attrattivi attraverso i cicli di mercato e le regioni. Il portafoglio comprende oltre 500 posizioni.

La partnership di distribuzione offrirà ai clienti di Mediobanca l'accesso agli stessi investimenti sottostanti tipicamente disponibili per i grandi investitori istituzionali attraverso strutture chiuse.

Partnership diversa con Blackrock

Mediobanca Private Banking impiega 100 professionisti in 11 sedi in Italia.

La svizzera Partners Group, quotata in borsa, ha recentemente presentato i risultati semestrali. L'azienda impiega 1.800 persone e gestisce asset per un valore di circa 150 miliardi di dollari. Solo pochi giorni fa, la società con sede a Zugo ha anche annunciato una partnership con Blackrock, sebbene questa collaborazione sia strutturata in modo leggermente diverso.