La divisione credito al consumo di Mediobanca lancia una nuova piattaforma per le operazioni di pagamento differito, basata sulla tecnologia sviluppata dalla fintech svizzera HeidiPay.

La divisione credito al consumo dell'italiana Mediobanca, Compass Banca, ha lanciato una nuova piattaforma per i pagamenti «Buy Now, Pay Later» (BNPL), sviluppata dalla fintech svizzera HeidiPay.

HeidiPay è stata acquisita da Compass nel 2023, come ha riportato finewsticino.ch.

La piattaforma transfrontaliera, denominata HeyLight, viene descritta come un «aggregatore di soluzioni di pagamento e di credito al consumo, che sfrutta processi completamente digitali e in tempo reale per consentire acquisti rateali in negozi fisici e online». La piattaforma combina l'esperienza di Compass con PagoLight in Italia e le competenze delle società fintech HeidiPay e Soisy.

Capacità ampliate e raggio d'azione internazionale.

HeyLight aumenta la flessibilità delle soluzioni BNPL offrendo importi e scadenze variabili, completamente digitalizzate con esecuzione in tempo reale.
Nel mercato internazionale, l'offerta classica di BNPL consiste in un'opzione di pagamento rateale con tre rate o una dilazione di pagamento di 30 giorni.

L'importo dell'acquisto è solitamente inferiore a 300 franchi svizzeri. HeyLight, tuttavia, è in grado di elaborare finanziamenti con scadenze fino a 36 mesi e importi superiori. I distributori possono anche decidere se offrire ai loro clienti un'opzione BNPL senza interessi (in cui è lo stesso distributore che copre le spese) o una soluzione di finanziamento con interessi.

Già utilizzato in Svizzera

In Italia, HeyLight collabora con oltre 1.000 negozi online e più di 26.000 punti vendita. La nuova soluzione di pagamento è già utilizzata anche in Svizzera, dove oltre 850 rivenditori, marchi di lusso e fornitori di tecnologia utilizzano questo servizio, tra cui anche il sito Brack.ch.

HeyLight può contare sulla vasta rete di partner commerciali creata da HeidiPay. «Fanno parte di una rete che costituisce la base per lo sviluppo di un'offerta commerciale transfrontaliera», si legge nel comunicato.

Un marchio di portata internazionale

Con HeyLight, Compass può contare su un marchio di portata internazionale, coerente con il piano strategico al 2026 del Gruppo Mediobanca «One Brand One Culture», per poter acquisire nuovi mercati e segmenti di clientela.

Matteo Bozzo, fondatore di HeidiPay e CEO di HeyLight in Svezzar, commenta: «La costituzione di HeyLight rappresenta un passo significativo per l'innovazione nelle soluzioni di credito, in quanto ci permette di essere all'avanguardia nello sviluppo del settore retail con un'offerta esclusiva.»

Leader nell'innovazione

Nicola de Cesare, Senior Director of E-Commerce & International Markets di HeyLight, illustra i progressi tecnici: «Gli strumenti di gestione del rischio di Compass, su cui è stato sviluppato PagoLight, sono ora completamente integrati con il cuore digitale di Soisy e la visione internazionale di HeidiPay. Questo ha rafforzato la nostra capacità di rimanere all'avanguardia nell'innovazione».

Il marchio HeyLight consentirà di crescere insieme ai retailer con negozi fisici e offerte di e-commerce nei mercati esteri. Compass Banca, con sede a Milano, conta attualmente 2,8 milioni di clienti e oltre 15 miliardi di euro di prestiti in essere.