L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari Finma ha sottoscritto un accordo di cooperazione con l’autorità di vigilanza italiana Consob e con Banca d’Italia, la banca centrale italiana.
Le tre autorità intensificano così la loro collaborazione nell’ambito dei rispettivi mandati di vigilanza nel settore dei mercati finanziari. In questo modo si crea certezza del diritto per gli istituti finanziari, segnatamente per il loro accesso al mercato italiano.
La Finma ha sottoscritto un accordo di cooperazione con l’autorità di vigilanza italiana Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) e con Banca d’Italia, la banca centrale italiana.
Collaborazione efficace
Questo accordo instaura un quadro formalizzato per la collaborazione e lo scambio di informazioni fra le tre autorità in relazione alla sorveglianza degli istituti finanziari. Sebbene non vincolante da un punto di vista giuridico, l’accordo promuove una collaborazione efficace nell’attività di vigilanza delle autorità.
Urban Angehrn, Direttore della Finma, ha dichiarato al riguardo: «Grazie a questo accordo, le autorità firmatarie possono ora svolgere la loro attività di vigilanza a livello transfrontaliero con efficacia ancora maggiore. Ciò aumenta la certezza del diritto per gli istituti assoggettati alla vigilanza che operano in Italia e in Svizzera».