Il lunedì 25 novembre 2024 il Centro Studi Villa Negroni organizza il consueto incontro annuale con la Finma, per discutere della gestione dei rischi nel settore finanziario.

Durante l'evento, il nuovo direttore della Finma Stefan Walter terrà una conferenza sul tema della vigilanza, guidata dai principi di efficienza, efficacia e orientamento al rischio.

Sarà affiancato da Christian Capuano, Head of Risk Management presso la Finma, che dedicherà il suo intervento al tema dell’outsourcing e dei rischi informatici, delineando le attese dell’Autorità di vigilanza nel contesto bancario e finanziario ticinese.

Orientamento della Finma

Il mercato finanziario, seppur fortemente regolamentato e controllato, è caratterizzato dalla presenza continua di rischi di diversa natura. L’intermediario finanziario è chiamato a identificare questi rischi e a gestirli. In questo frangente è fondamentale conoscere anche l’orientamento della Finma rispetto alla vigilanza prudenziale rivolta agli operatori del settore finanziario.

Al termine dell’evento i partecipanti sono invitati a un coffee break offerto dall’Associazione Bancaria Ticinese (ABT).