Le bevande analcoliche sono più richieste che mai. Specialmente a gennaio, molte persone scelgono di rinunciare all’alcol. Quali sono le alternative migliori? Peter Keller, redattore di vino di finewsticino.ch, presenta i suoi cinque vini analcolici preferiti.

Oggi è considerato del tutto normale, e per nulla disdicevole, gustare bevande analcoliche. Anche nei ristoranti gourmet più rinomati, un’alternativa al vino è ormai parte integrante dell’abbinamento a un menu degustazione. Non offrire queste opzioni significa rischiare di perdere clienti e fatturato.

In passato, il mondo dei vini analcolici era spesso deludente, a tratti persino sgradevole. Ma le cose sono cambiate.

Attenzione al contenuto di zucchero

Grazie a nuove tecnologie e a produttori innovativi, la qualità dei vini analcolici (compresi gli spumanti) è migliorata notevolmente. Tuttavia, l’assenza di alcol, che funge da vettore di sapore, viene spesso compensata con lo zucchero. È importante fare attenzione affinché il gusto non risulti eccessivamente dolce.

Quali vini analcolici valgono la pena di essere provati? Ecco cinque esempi selezionati. Sono salutari, piacevoli e garantiscono di non causare alcun mal di testa il giorno dopo.

Un futuro analcolico?

Il futuro sembra puntare sempre più verso le bevande analcoliche. Questi prodotti dimostrano la grande varietà di alternative disponibili e confermano che non è sempre necessario scegliere vino, birra o superalcolici.

1. Spumante Le Blanc, French Bloom, Francia

Il marchio più trendy tra i vini analcolici è attualmente French Bloom dalla Francia, creato dall’attrice Constance Jablonski e da Maggie Frerejean-Taittinger, proveniente da una famosa famiglia di produttori di Champagne.

Anche il colosso del lusso LVMH ha deciso di investire in questo progetto, attratto dall’alta qualità delle bevande. Il Le Blanc, biologico, prodotto con uve Chardonnay e senza zuccheri aggiunti, si distingue per la sua fine effervescenza, la varietà aromatica, la freschezza e una piacevole cremosità, con un finale lungo e asciutto. Prezzo: 34 CHF (ordinabile).

2. Noughty Non-Alcoholic Sparkling Chardonnay, Thomson & Scott, Inghilterra

Le uve Chardonnay per questo spumante provengono da coltivazioni biologiche nel sud della Spagna. Secondo i produttori, non vengono aggiunti né zuccheri né aromi artificiali.

Il risultato è un vino secco, fresco e con una delicata effervescenza, dal gusto persistente. È meno complesso rispetto al French Bloom, ma rappresenta un’alternativa più economica. Prezzo: 19,90 CHF (ordinabile).

3. Riesling Eins Zwei Zero analcolico, Weingut Leitz, Germania

Il Weingut Leitz, nel Rheingau, è tra i migliori produttori tedeschi con 130 ettari di vigneti, di cui 43 di proprietà. I loro vini bianchi secchi, in particolare quelli di Riesling, riflettono il terroir.

Per produrre varianti analcoliche, Leitz utilizza la distillazione sottovuoto, che elimina l’alcol mantenendo intatti gli aromi. Il Riesling Eins Zwei Zero è aromatico, leggero, fresco e con una piacevole struttura acida. Prezzo: 13 CHF (ordinabile).

4. Riesling analcolico 2022, Kolonne Null, Germania

Pioniera nel settore dei vini analcolici, la Kolonne Null di Berlino collabora con numerosi produttori e dispone di un proprio laboratorio enologico. L’obiettivo è catturare nelle bottiglie il carattere della regione, dell’uva e del produttore, garantendo qualità e perfezione.

Questo Riesling proviene dalla Mosella e viene de-alcolizzato attraverso distillazione sottovuoto a soli 28°C. Il risultato è un vino secco e fruttato, con una piacevole acidità. Una scelta eccellente anche per gli appassionati di Riesling. Prezzo: 17 CHF (ordinabile).

5. Cabernet/Merlot Zero 2023, Chavin, Francia

Le uve di questo vino rosso affinato in botte provengono dal sud della Francia. I vini analcolici rossi sono notoriamente più complessi da produrre e spesso non soddisfano del tutto le aspettative.

Questo Cabernet/Merlot è un’eccezione. Sebbene presenti un contenuto di zucchero residuo relativamente alto (30 g/l), offre un gusto dolce bilanciato da una buona acidità e tannini morbidi. Il finale è di media lunghezza. Prezzo: 14,50 CHF (ordinabile).