Il gestore patrimoniale Colombo Wealth, con sede a Lugano, celebra il suo 50° anniversario. Per l’occasione si è tenuto un simposio con numerosi relatori di spicco.

A metà ottobre, il gestore patrimoniale svizzero regolamentato dalla FINMA, Colombo Wealth, ha festeggiato il suo 50° anniversario a Lugano con oltre 100 ospiti invitati.

La società, con sede principale a Lugano e filiali a Zurigo e Ginevra, nonché una partecipazione nella European Capital Partners in Lussemburgo, ha organizzato per l'occasione un simposio con rinomati relatori provenienti dalla Svizzera e dall’estero.

Sviluppo geopolitico

Dopo il saluto degli ospiti da parte di Danilo Colombo, figlio del fondatore Dario Colombo, Alan Friedman, noto anchorman televisivo, autore di bestseller e economista, ha parlato dello sviluppo geopolitico e delle prossime elezioni negli Stati Uniti.

Fernando Alberti, professore di imprenditorialità e capo del Think Tank Strategique della Harvard Business School, ha presentato una coinvolgente esposizione su come saranno i modelli di business del futuro e su come le aziende debbano reinventarsi radicalmente attraverso l'intelligenza artificiale e i social media.

L'arte come investimento

La vicinanza della famiglia Colombo all’arte e l’ambivalenza tra arte e investimento sono stati riflessi in una tavola rotonda sul tema «L’arte come investimento». A discuterne sono stati Giorgia von Albertini, direttrice presso Hauser & Wirth, Giorgina Adam, Editor-at-Large dell’Art Newspaper e giornalista del «Financial Times», e Giovanni Miccoli, Chief Investment Officer di Colombo Wealth SA.

Inoltre, l’ex consigliera federale Ruth Metzler, in qualità di presidente della Fondazione Guardia Svizzera Pontificia, ha tenuto un intervento insieme a Sylvain Queloz, ex guardia a Roma, sui valori della Guardia Svizzera Pontificia e sulla vita quotidiana di una guardia in Vaticano.

Impresa familiare

Il pomeriggio è stato moderato da Sibylle Peter, presidente del consiglio di amministrazione e presidente del consiglio di amministrazione di Finews AG, editore di finewsticino.ch.

Colombo Wealth è un’impresa a conduzione familiare e uno dei più antichi gestori patrimoniali indipendenti della Svizzera.