Un Private Banker di lunga data di Credit Suisse entrerà in Colombo Wealth come Co-CEO, stando alle informazioni giunte a finewsticino.ch.
Il ticinese Michel Faoro assumerà la carica di Co-CEO del gestore patrimoniale svizzero Colombo Wealth. Un portavoce della società ha confermato a finewsticino.ch che Faoro ricoprirà questo nuovo ruolo a fianco del CEO Dario Colombo dall'inizio di Marzo 2023.
Faoro, originario di Lugano, vanta una carriera trentennale nel settore bancario. Dopo aver studiato alla Franklin University di Lugano e all'American University di Parigi, dove ha conseguito un Bachelor in Business Administration, ha iniziato la sua carriera nel 1989 alla Philip Morris, per poi passare al settore finanziario nel 1993 come Client Advisor presso Merrill Lynch – all’epoca ancora a Lugano.
20 anni al Credit Suisse
Tra il 2002 e il 2004 Faoro è stato in UBS, dove ha organizzato e lanciato la sede di Firenze, gestendo per la prima volta un team completo.
Nel 2004 è passato al Credit Suisse (CS) di Chiasso, con il ruolo di team leader della divisione «Market Italy International». Ha mantenuto questo ruolo – anche dopo che la divisione si è spostata Lugano – fino al 2022, ed è stato responsabile di oltre 5,2 miliardi di franchi di asset della clientela, e di un team di quasi 20 persone.
Faoro ha dichiarato a finewsticino.ch che il suo obbiettivo è, insieme con la famiglia Colombo, di sviluppare ulteriormente la società nelle sue tre sedi di Lugano, Zurigo e Ginevra, prendendosi cura anche degli imprenditori con opportunità di investimento selezionate (club/corporate deals).
Dipendenti cercasi, Investment Bankers inclusi
Fondata nel 1974, Colombo Wealth è uno tra i più storici Gestori Patrimoniali indipendenti, con tre sedi in Svizzera. Attualmente gestisce un patrimonio di circa 3 miliardi di franchi e, grazie ad un’importante partecipazione nel Gestore Patrimoniale lussemburghese European Capital Partners (ECP), ha la possibilità di accedere anche al mercato UE.
Faoro, come ha spiegato a finewsticino.ch, vuole ampliare ulteriormente le competenze in materia di consulenza e, parallelamente, sviluppare ulteriori segmenti di attività. Per questo motivo, ha intenzione di assumere altri specialisti, tra cui anche degli Investment Bankers.
Nonostante la nuova cogestione, Dario Colombo – come sottolinea lui stesso a finewsticino.ch – rimane pienamente impegnato nella società, sia dal punto di vista strategico che operativo.