Più nuovi capitali: cosa ha portato Vontobel

La banca Vontobel ha registrato nei primi tre mesi dell'anno in corso un aumento degli asset in gestione e afflussi netti complessivamente positivi.

Gli asset in gestione di Vontobel sono saliti nel primo trimestre 2025 di 6,0 miliardi di franchi rispetto alla fine del 2024, raggiungendo un totale di 235,1 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a una crescita del 2,6%, come indicato in un comunicato diffuso giovedì.

Secondo Vontobel, anche l'acquisizione di clienti di IHAG ha avuto un impatto positivo. La performance di mercato ha contribuito all'aumento per un totale di 6,0 miliardi di franchi. Al flusso netto positivo di 0,6 miliardi di franchi si sono contrapposti effetti valutari negativi di pari entità.

Forte afflusso nella clientela privata

L'aumento si è verificato in un contesto di incertezza politica e di elevata volatilità, ha aggiunto l'azienda.

Il flusso netto di nuovi capitali nel segmento «Private Clients» ha raggiunto i 2,4 miliardi di franchi. Vontobel parla di afflussi costantemente forti nei mercati chiave e nelle soluzioni di mandato. I deflussi netti nel segmento «Institutional Clients» si sono attestati a 1,8 miliardi di franchi, poiché gli afflussi positivi negli investimenti a reddito fisso sono stati compensati dai deflussi nelle azioni attive.