La banca privata ginevrina Reyl, che di recente opera in modo massiccio anche da Lugano e Zurigo, può guardare indietro a un primo semestre del 2024 trascorso, dove risulta una perdita che il nuovo CEO, in carica dal luglio 2024, deve ora eliminare.
La banca privata ginevrina Reyl, rappresentata in Svizzera con altre sedi a Zurigo e Lugano, nella prima metà del 2024 ha subìto una perdita significativa di 4,9 milioni di franchi, secondo il relativo rapporto semestrale. Lo riporta per la prima volta il blog finanziario ginevrino «Finance Corner».
L'anno precedente era risultato un utile di 10,5 milioni di franchi svizzeri, ma questo dopo che la società, il cui nome completo è Reyl Intesa Sanpaolo, era stata completamente riorganizzata dalla casa madre.
Numerose filiali
La banca, controllata da maggio 2021dal gruppo finanziario italiano Intesa Sanpaolo, deve ora accettare una perdita, anche se nel periodo di riferimento i patrimoni gestiti sono aumentati. Nei primi sei mesi dell'anno in corso sono aumentati del 5,6%, raggiungendo un totale di 15,2 miliardi di franchi.
Se si aggiungono i patrimoni dei clienti gestiti dalle filiali di Buenos Aires, Dubai, Malta, Londra e Singapore e dal gestore patrimoniale 1875 Finance (di cui Reyl detiene il 40%), i depositi ammontano a ben 32,8 miliardi di franchi.
Assunto molto più personale
Nonostante questo aumento, il risultato d'esercizio è diminuito del 14,9% rispetto al primo semestre del 2023 e si è attestato a 55,4 milioni di franchi. Il calo è dovuto principalmente ai minori proventi da interessi, diminuiti di quasi il 30%, e ai minori proventi da negoziazioni, diminuiti del 26,2%, secondo i dati semestrali.
Per contro, nello stesso periodo i costi operativi sono aumentati del 9,3%, con una perdita operativa di 4,2 milioni di franchi nel primo semestre del 2024. La banca attribuisce l'aumento dei costi principalmente all'assunzione di nuovo personale. Ne risulta la perdita netta menzionata all'inizio.
Ora tocca al nuovo CEO
François Rail e Pasha Bakhtiar (Immagine: PD, Reyl)
Pasha Bakhtiar, che all'inizio di luglio 2024 ha assunto la carica di CEO e Presidente del Comitato Esecutivo prendendo il posto di François Reyl, è quindi chiamato a riportare la banca alla redditività. I numerosi collaboratori impegnati dovrebbero fornire le condizioni per questo. In totale, a metà del 2024 l'azienda impiegava 351 persone, rispetto alle 327 dell'anno precedente (+7%).
Bakhtiar è socio della banca dal 2018 e membro del Comitato esecutivo dal 2023. Prima di diventare socio, ha fondato la filiale della banca negli Emirati Arabi Uniti (EAU), di cui è stato a capo dal 2014 al 2018. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nella fondazione della banca online Alpian, dove anche qui presiede il consiglio di amministrazione.
Modello di business ad ampio raggio
Bakhtiar ha 25 anni di esperienza nel wealth management, nell’asset management e nelle strategie bancarie digitali. La banca persegue un modello di business ad ampio raggio che comprende i settori wealth management, corporate finance, asset services e asset management.