Asset Services, la business line di Reyl Intesa Sanpaolo responsabile della clientela istituzionale della banca, agisce come paying agent di Artex, una struttura di negoziazione multilaterale con sede in Liechtenstein, attiva nelle opportunità di investimento legate all'arte.
Co-fondata dal Principe Venceslao del Liechtenstein e da Yassir Benjelloun-Touimi, Artex mira a creare un ecosistema intorno all'arte, sia dal punto di vista degli investimenti che della visibilità dei pezzi.
Attraverso la quotazione in borsa e la suddivisione del prezzo delle opere d'arte in azioni con un prezzo di emissione a partire da 100 euro, questo modello finanziario apre la strada allo sviluppo di una nuova asset class, ora accessibile a milioni di investitori.
Prima transazione
Trittico del pittore figurativo Francis Bacon (immagine: Artex)
Artex ha ottenuto la licenza dall'Autorità finanziaria del Liechtenstein (FMA) nel gennaio 2023 per operare come borsa di azioni d'arte all'interno di un quadro normativo. La prima transazione è stata effettuata con successo nel marzo 2024, con un primo veicolo chiamato Art Share 002, che ora possiede un trittico del pittore figurativo Francis Bacon (1909-1992) valutato 55 milioni di dollari.
Si tratta della prima opera di un grande maestro ad essere quotata in una sede di negoziazione regolamentata dal SEE, compiendo un passo senza precedenti verso la democratizzazione del mercato del commercio dell'arte.
Servizio completo
Nell'ambito del dipartimento Asset Services, Reyl Intesa Sanpaolo offre dal 2018 un servizio completo di paying agent ai propri clienti, che comprende il supporto normativo e operativo per azioni, obbligazioni, emissioni private ed IPO. Reyl Intesa Sanpaolo opera sulle principali borse svizzere e ha accesso diretto ai principali depositari centrali di titoli.
Tatiana Carruzzo, Head of Asset Services di Reyl Intesa Sanpaolo, commenta: «Lavorare a un progetto così stimolante come Artex è stata un'opportunità gratificante per la banca. La collaborazione e il supporto tra i colleghi dei dipartimenti Paying Agent e Asset Services, così come il sostegno di tutti i
dipartimenti interni e del management della banca, ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi. Spero che la nostra collaborazione con Artex continui per molti anni».