Nulla è attualmente più importante per UBS del successo dell'integrazione di Credit Suisse. La grande banca ha ora chiamato una delle sue banchiere più eminenti dalla Svizzera per questo compito, come ha appreso finewsticino.ch. Questo innesca una serie di cambiamenti nel paese.

Simone Westerfeld è recentemente salita di grado in UBS Svizzera: lo scorso settembre ha assunto la guida del significativo business della clientela privata nella divisione svizzera della grande banca (Personal & Corporate Banking, P&C).

Vacanza nell'ufficio di integrazione

Ora il gruppo ha notato la manager bancaria, nota per la sua affinità tecnologica. Dal 1° luglio diventerà Chief Operating Officer (COO) del Group Integration Office, incaricato dell'integrazione di Credit Suisse (CS) a livello di gruppo. Questo emerge da una comunicazione interna della grande banca di giovedì, ottenuta da finewsticino.ch. UBS ha confermato su richiesta il cambiamento di Westerfeld, che è cittadina sia svizzera che tedesca.

Come riportato da finewsticino.ch, recentemente si è verificata una partenza nell'ufficio di integrazione guidato dalla veterana di UBS Michelle Bereaux: l'attuale COO Penny Tunbridge, che in precedenza aveva guidato l'ufficio dell'ex presidente della CS Axel Lehmann, ha lasciato l'azienda.

Bereaux era quindi urgentemente alla ricerca di un sostituto, poiché attualmente nulla è così importante per UBS quanto il successo programmato dell'integrazione di CS.

Il COO della Svizzera assume il business di massa

La nomina di Westerfeld, che in passato era stata considerata anche come nuova capo della banca statale Postfinance, porta ora a ulteriori cambiamenti in UBS Svizzera.

La CEO di UBS Svizzera, Sabine Keller-Busse, trasferisce la sua attuale vice, il COO svizzero Sabine Magri, alla guida del business della clientela privata (Personal Banking). A quest'area saranno assegnati anche il business del credito al consumo di BANK-now e quello delle carte (UBS Card Center), aumentando ulteriormente l'importanza della posizione.

Magri 500 copy

Sabine Magri (Immagine: UBS)

Con questo cambiamento, Magri, nota per l'iniziativa di digitalizzazione Key4, deve anche cedere la futura integrazione del business svizzero di CS.

Creata una nuova area

Il suo posto sarà preso da Andreas Künzler, che assumerà la nuova funzione di COO svizzero e la leadership dell'integrazione per la regione Svizzera. Anche Künzler è un banchiere UBS e recentemente ha guidato l'unione operativa di CS e UBS Svizzera al fianco della CEO Keller-Busse. Pertanto, è già familiare con il suo futuro compito.

Kaja Bertoli guiderà la nuova area Products, Channels & Marketing. Come attuale responsabile dell'area Client Solutions Switzerland (CSS) – il centro di contatto con i clienti di UBS – l'ha riposizionata.

Bertoli e Künzler faranno parte del management della divisione svizzera P&C e della direzione regionale a partire da luglio; inoltre, Künzler entrerà a far parte della direzione generale di UBS Svizzera, subordinatamente all'approvazione regolamentare.