L'indipendente gestore patrimoniale ticinese Valeur Group compie un doppio passo avanti, ampliando sia la propria presenza in Svizzera che la gamma dei suoi servizi.
La Valeur Group, con sede a Lugano, ha concluso due acquisizioni strategiche. Anova Partners, fornitore di soluzioni di investimento, e Mayfair Financial Services, società di distribuzione, entrano a far parte del gruppo.
Grazie all’acquisizione di Anova, che conta otto dipendenti, Valeur rafforza la sua presenza a Zurigo, Ginevra e Monaco. Anova offre soluzioni per prodotti strutturati, fondi a marchio privato e cartolarizzazioni, oltre a fornire analisi di portafoglio.
Diversificazione dei servizi
Mayfair, anch'essa con sede a Lugano, impiega tre dipendenti e distribuisce prodotti finanziari, tra cui fondi di investimento. Questa acquisizione contribuirà a diversificare ulteriormente i servizi offerti da Valeur.
Secondo quanto dichiarato dall'azienda, le due acquisizioni rappresentano un «importante traguardo strategico per il gruppo» e mirano a rafforzare la posizione di Valeur Group come «partner consolidato per soluzioni finanziarie innovative e su misura» nel mercato svizzero. Inoltre, le operazioni creano nuove opportunità per promuovere sinergie operative tra le sedi di Lugano, Ginevra e Zurigo.
Base per una crescita futura
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari delle transazioni. Tutti i dipendenti di Anova e Mayfair saranno integrati nel gruppo, portando il numero totale di collaboratori di Valeur a oltre 90. Attualmente, il gruppo gestisce o amministra 17 fondi e cinque piattaforme di investimento in Lussemburgo e Irlanda. Le acquisizioni rappresentano una base per la crescita futura in Svizzera e oltre.
Valeur aveva già effettuato un'importante acquisizione a maggio 2021, rilevando Linkedtrade, una fintech londinese specializzata nella distribuzione di prodotti strutturati.