Storicamente, il private equity è stato messo a disposizione solo dei investitori istituzionali attraverso strutture di fondi chiusi. Tuttavia, il crescente interesse per questa asset class da parte di investitori non istituzionali con risorse e preferenze diverse ha portato all'emergere di strutture aperte.


Questi fondi aperti, noti anche come fondi evergreen, hanno rivoluzionato il panorama dei mercati privati, consentendo finalmente l'accesso, atteso da tempo, a una più ampia gamma di investitori desiderosi di effettuare investimenti a lungo termine in società private, pur mantenendo flessibilità e controllo.

I fondi evergreen offrono un accesso più ampio

I fondi evergreen offrono un vantaggio specifico dovuto all'assenza di una «durata predeterminata» o di una «data di scadenza», nonché a requisiti di ingresso meno restrittivi. Con investimenti minimi iniziali più bassi e la possibilità di sottoscrivere il fondo su base periodica, i fondi evergreen diventano accessibili a un gruppo più ampio di investitori che potrebbero non essere in grado di accedere ai fondi di private equity tradizionali con periodi di sottoscrizione più rigidi.

La struttura di questi fondi consente inoltre un'esposizione immediata alle società private fin dal primo giorno e la possibilità di mantenere un'allocazione consistente all’asset class. A differenza dei fondi chiusi, che investono gradualmente gli asset nel corso del periodo di investimento (in genere i primi 5 anni della durata del fondo), i fondi evergreen consentono agli investitori di impiegare immediatamente il loro capitale.

Ciò consente agli investitori di iniziare a beneficiare di un portafoglio già noto al momento dell'investimento senza alcun ritardo.

I fondi evergreen consentono una liquidità opzionale

Le finestre di liquidità periodiche dei fondi evergreen, offerte dalla possibilità di riscattare il fondo su base periodica, consentono agli investitori di adeguare le proprie allocazioni qualora lo desiderino. Queste finestre di liquidità consentono agli investitori di accedere al proprio capitale con maggiore flessibilità rispetto ai fondi di private equity tradizionali.

Gli investimenti effettuati nei fondi chiusi sono tipicamente bloccati per la durata del fondo (in genere 10-12 anni) e le distribuzioni vengono effettuate nel corso della vita del fondo progressivamente quando gli investimenti sottostanti vengono venduti.

I fondi evergreen possono offrire rendimenti potenzialmente più elevati

Poiché i fondi evergreen sono interamente investiti fin dal primo giorno, l'intero importo viene investito immediatamente. In aggiunta, gli utili vengono reinvestiti con lo stesso obiettivo di rendimento annuo, consentendo agli investitori di godere dei pieni effetti di capitalizzazione dei loro investimenti gestiti da un team di esperti.

A scopo illustrativo, come si evince dal primo grafico, i fondi chiusi utilizzano tipicamente la metrica del tasso interno di rendimento (TIR) che considera solo i rendimenti dell'importo effettivamente investito (parte verde scuro), che spesso è una frazione dell'importo investito. L’ammontare allocato ma non ancora investito (parte grigio chiaro) rimane all'investitore come liquidità e sarà investito a un TIR diverso a seconda della gestione della liquidità e delle competenze.

Diagramma 1

NEW Carmignac 2 500X300

(Fonte: Carmignac)

Il secondo grafico mostra invece che i fondi evergreen utilizzano i rendimenti annuali, che si basano sull'importo interamente investito il primo giorno.

Diagramma 2

NEW Carmignac 1 500X300

Solo a scopo illustrativo. Si noti che queste metriche sono calcolate su basi diverse (100% per i fondi evergreen e verde scuro per i fondi chiusi) e non possono essere confrontate direttamente. (Fonte: Carmignac)

I fondi evergreen consentono una gestione più semplice

I fondi evergreen eliminano la necessità di dover gestire attivamente le passività non finanziate attraverso il richiamo di capitale e il reinvestimento degli utili (parte grigia chiara del grafico a destra). Questa facilità di gestione rende i fondi evergreen particolarmente adatti agli investitori che potrebbero non avere le risorse per gestire attivamente i propri investimenti.

Inoltre, investendo in fondi evergreen, gli investitori possono beneficiare della gestione della liquidità e dell'esperienza operativa dei gestori del fondo, aumentando ulteriormente il rendimento potenziale dei loro investimenti.

Noi di Carmignac crediamo fermamente nel ruolo che i fondi evergreen svolgono nel consentire ai nostri clienti di beneficiare delle interessanti opportunità offerte dal private equity. Siamo orgogliosi di aver lanciato una soluzione all-in-one di private equity che mira a garantire l'accesso a operazioni di qualità, mitigando al contempo le sfide storiche di questa asset class.


COMUNICAZIONE DI MARKETING. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. La decisione di investire nel fondo promosso deve tenere conto di tutte le sue caratteristiche o obiettivi descritti nel prospetto informativo. Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Non si tratta né di un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Carmignac Private Evergreen si riferisce al comparto Evergreen della SICAV Carmignac Private S.A. SICAV-RAIF registrata presso l'RCS del Lussemburgo con il numero B65477. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso al Fondo. Il Fondo non può essere offerto o venduto, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una "U.S. Person", secondo la definizione della normativa americana "Regulation 5" e/o FATCA. L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID aggiornato deve essere fornito o messo a disposizione dell’investitore. In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch/it_CH e presso il nostro rappresentante di gestione in Svizzera, CACEIS (Switzerland) SA, Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.