La grande banca svizzera ha fatto ristrutturare e ampliare dal famoso architetto Jean Nouvel la sua sede centrale a Monaco. Con il nuovo edificio, UBS vuole stabilire nuovi standard non solo nel campo dell'architettura, ma anche nella gestione patrimoniale.
La Villa Belgica, originariamente costruita negli anni '20 del secolo scorso come edificio dell'ambasciata belga, ha subìto numerose ristrutturazioni nel corso della sua storia.
Dal 1998 è la sede centrale di UBS a Monaco, prima che fosse oggetto di una profonda modernizzazione negli ultimi anni sotto la direzione del famoso architetto francese Jean Nouvel (Museo Nazionale del Qatar, Louvre Abu Dhabi, KKL Lucerna).
La Villa Belgica modernizzata (Immagini: Yvan Grubski)
Il compito non era affatto facile: Jean Nouvel doveva trasformare l'ex villa in una casa che rispondesse al carattere storico e alle esigenze di un sistema bancario orientato al futuro. Ne è risultato è un simbolo della modernità.
Vista panoramica mozzafiato
Terrazza UBS (Immagine: UBS)
La visione di Jean Nouvel segue il principio dell'«armonia della crescita», che preserva le caratteristiche storiche di Villa Belgica completandole con elementi moderni. La sua architettura combina la base Belle Époque con la leggerezza contemporanea.
I nuovi piani superiori includono un ristorante al 9° piano, una lounge al 10° piano e all'11° piano una terrazza panoramica con «vista panoramica mozzafiato su Monaco e sul Mediterraneo», come riportato dalla «Gazette de Monaco».
I punti salienti del nuovo edificio sono il soffitto a specchio, che riflette l'ambiente circostante, e le stanze inondate di luce.
Nuovo servizio clienti
In totale, l'edificio si estende su 1.700 metri quadrati, anche se non tutti i circa 200 dipendenti della banca vi lavoreranno; alcuni lo sono in altre località del Principato.
«L'architettura è un'arte. L'architetto è presente per parlare di estetica, poesia e umanesimo. Questi valori possono anche aiutarci a lavorare meglio e ad essere più visibili nel mondo di oggi» ha dichiarato Nouvel.
Il Principe Alberto II (terzo da sinistra) e Jean Nouvel (Immagine: Axel Bastello)
Con la ristrutturazione di Villa Belgica, UBS sottolinea la sua ambizione di stabilire nuovi standard nella gestione patrimoniale. Gli ultimi piani sono stati appositamente progettati per offrire al cliente un'esperienza eccezionale che combina cucina raffinata e servizi bancari classici.
All'inizio di novembre, il Principe Alberto II ha fatto visita ai nuovi spazi della banca. A partire da dicembre, la nuova sede sarà accessibile ai clienti facoltosi. UBS non fornisce alcuna informazione sui costi.