Il consolidamento del Private Banking svizzero si è in gran parte arrestato negli ultimi tempi, ad eccezione della vendita forzata di Credit Suisse. Ora una banca straniera sta causando speculazioni.

Sul mercato interno, l'amministratore delegato Slawomir Krupa ha già usato il coltello: come riportato anche finewsticino.ch, la grande banca Société Générale (SocGen) vuole tagliare centinaia di posti di lavoro in Francia.

Ciò è avvenuto dopo che il nuovo capo della banca aveva abbandonato gli obiettivi del suo predecessore Frédéric Oudéa e aveva promesso agli azionisti che l'organizzazione del gruppo finanziario sarebbe stata più efficiente e semplice.

C'è bisogno di intervenire, poiché il risultato operativo dell'intero Gruppo è diminuito di un quarto a 7,5 miliardi di euro rispetto all'anno precedente.

A quanto pare il banchiere d'investimento Rothschild ha ricevuto un mandato

A quanto pare, queste intenzioni si ripercuotono ora anche sul private banking all'estero. Come riportato dall'agenzia «Reuters», citando fonti anonime, SocGen ha incaricato la banca d'investimento franco-britannica Rothschild & Co di avviare la vendita della sua banca privata britannica Kleinwort Hambros. Nel Regno Unito, la grande banca Barclays è considerata una parte interessata.

Ma non è tutto. Secondo il rapporto, i francesi stanno anche valutando la possibilità di vendere la loro filiale svizzera della banca privata. Tuttavia, le discussioni in questa direzione sono ancora in una fase molto iniziale e i piani potrebbero anche essere nuovamente infranti.

Gamma completa di banche in Svizzera

In risposta a una richiesta di finewsticino.ch alla filiale svizzera di SocGen, ha affermato che la società non commenta le voci.

La grande banca sta girando una grande ruota in Svizzera, in particolare nel finanziamento del commercio di materie prime presso l'hub di Ginevra, nel corporate banking e nell'investment banking. Tra questi c'è anche la banca privata svizzera Société Générale Private Banking (Svizzera), che opera da Ginevra e Zurigo e i cui capi hanno spesso voce in capitolo in altri paesi europei. L'istituto offre una vasta gamma di servizi offshore in vendita, ma serve anche clienti locali.

Focus sugli intermediari finanziari

Non sono disponibili dati aggiornati sull'andamento degli affari della banca privata svizzera. Nel 2023, l'intera attività di private banking di SocGen ha registrato una crescita del 4% degli asset in gestione, più o meno in linea con l'andamento del settore, e ha gestito i depositi dei clienti per 143 miliardi di euro a fine anno. Rispetto ai depositi totali dei clienti del Gruppo, gli affari con individui facoltosi rappresentano solo il 4%.

Per quanto riguarda la direzione d'azione in Svizzera, è stato recentemente affermato che la banca intende rafforzare la propria presenza nei single e multi-family office svizzeri e aumentare le sinergie commerciali con altre unità di private banking in Europa, nonché con la banca d'affari e d'investimento del Gruppo.

Cambio di leadership nel Private Banking

Ci sono stati anche recenti cambiamenti di leadership, che potrebbero anche indicare che l'azienda è in movimento. Lo scorso settembre, Benoît Teutsch è stato annunciato come nuovo responsabile Private Banking, mentre Franck Bonin continuerà a ricoprire il ruolo di responsabile Private Bank. All'inizio dell'anno Antoine Blouin è stato nominato nuovo direttore della filiale di Zurigo. Questo, tuttavia, era dovuto al fatto che il suo predecessore era giunto alla fine del suo mandato.

Come hanno recentemente dimostrato i risultati annuali delle principali banche private svizzere come UBS, Julius Baer, Vontobel e Lombard Odier, il settore è attualmente alle prese con le conseguenze dell'inversione di tendenza dei tassi d'interesse, della forza del franco svizzero e della clientela prudente. Non c'è da stupirsi che la sede centrale di una banca estera sia nei libri contabili.