Banca AideXa, la fintech fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, nel 1° semestre ha superato i 400 milioni di euro di finanziamenti erogati a supporto delle Pmi italiane, quasi raddoppiando la sua crescita rispetto all’anno precedente grazie a un portafoglio prodotti e una base clienti sempre più ampia.

In parallelo all'aumento nei volumi dei finanziamenti i primi sei mesi dell’esercizio hanno fatto registrare anche un robusto aumento dei clienti che oggi sono oltre 7.000.

Chiuso aumento da 20 milioni

A fine maggio, Banca AideXa ha inoltre completato un aumento di capitale di 20 milioni di euro da parte degli investitori e registrato l'entrata di due nuovi soci per accelerarne la crescita: il Confidi Artigiancredito e SEAC, istituzioni leader nel tessuto della microimpresa. Tra gli azionisti della società figuravano già, tra gli altri anche Generali Ass.

Banca Ifis e Banca Sella. L’aumento di capitale di Banca AideXa è finalizzato a supportare la crescita dei finanziamenti alle Pmi. In seguito all’aumento di capitale, la posizione di CET1 capital ratio pro-forma (aprile 2023) è superiore al 35%.

Fondata durante la pandemia

Banca AideXa è stata fondata ed è guidata da due ex top manager di Unicredit, Roberto Nicastro e Francesco Sforza.

Nicastro è stato direttore generale di Unicredit e vicepresidente di Ubi banca mentre Sforza è stato, tra l’altro responsabile della gestione multicanale in Hypovereinsbank e Bank Austria (UniCredit Group) e responsabile dei progetti strategici di UniCredit.

Nata nel 2020 durante la pandemia, Banca AideXa ha completato con successo la raccolta di 48 milioni di euro di capitale (il più grande primo round di finanziamento mai realizzato per una startup fintech italiana) da parte di investitori e «business angels» di elevato standing nel mondo bancario, imprenditoriale, assicurativo, fintech e nel Venture Capital. Nel 2021 ha ricevuto la licenza bancaria dalla Bce.

Focus su microimprese

Banca AideXa prosegue il suo focus verso le microimprese: il prestito medio è infatti inferiore a 200.000 euro, e in questo si differenzia da altri operatori.

Il continuo affinamento dell’algoritmo proprietario X-Score e l’utilizzo di politiche creditizie proprie permettono di coniugare una veloce crescita degli impieghi con un mercato italiano del credito PMI in frenata nel 2023.

Sforza, aumento conferma fiducia partner

«Abbiamo aperto il 2023 con importanti risultati come il lancio di una nuova soluzione per chi fa impresa e confermato il posizionamento competitivo dei nostri prodotti. La continua crescita è il riconoscimento della determinazione di Banca AideXa a presentarsi come uno dei principali partner delle PMI italiane.»

Sostiene Federico Sforza – spiegando poi che »il nuovo aumento di capitale conferma la fiducia dei nostri partner nel progetto di AideXa e ci permetterà di raggiungere ancora più velocemente gli obiettivi di crescita, con un ecosistema di soci e partner di elevato livello».