EAM Technology, una startup che fornisce servizi di consulenza a gestori patrimoniali indipendenti, ha cambiato forma giuridica e ha nominato un ex banchiere di BSI nel suo consiglio di amministrazione.
Fabio Casati entra nel consiglio di amministrazione di EAM Technology, startup con sede a Zurigo secondo quanto si apprende da un comunicato di mercoledì.
Casati è un esperto nel campo delle acquisizioni e della gestione del rischio e gode di ottime connessioni con la piazza finanziaria ticinese. Ciò è merito anche della sua carriera alla banca BSI, confluita nella banca privata EFG International con sede a Zurigo.
Nel periodo trascorso nella banca ticinese, ha guidato l'acquisizione di Banca del Gottardo e la sua integrazione in BTG-EFG e lo sviluppo del business fino alla vendita della controllata di BSI, B-Source, all'azienda informatica Avaloq.
Professore universitario
Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di diverse società di consulenza finanziaria. È docente presso l’Università della Svizzera Italiana e alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). È anche consulente di Innosuisse, l'Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione.
EAM Technology opera come consulente e fornitore di «Operations as a Service» per gestori patrimoniali indipendenti e family office. Nell'ambito del suo sviluppo strategico in una piattaforma di operazioni e di gestione delle risorse e della sua trasformazione in società per azioni, la società, guidata dal CEO Dimitri Petruschenko, ha rafforzato il proprio consiglio di amministrazione.