La Divisione cultura della Città di Lugano ha curato lo scorso anno il nuovo allestimento degli spazi pubblici di Palazzo Civico con opere della collezione cittadina e di artisti di rilievo residenti nel territorio, offrendo così alla popolazione un’occasione per conoscere il contesto artistico e locale.
Seguendo il tema del confronto tra passato e presente, tra patrimonio storico e pratiche artistiche attuali, la nuova esposizione temporanea del ciclo «Dialoghi» propone l’incontro tra opere di artisti appartenenti a generazioni diverse, ma accomunati da una medesima sensibilità.
Dopo il primo dialogo tra le opere di Livio Bernasconi e quelle di Alex Dorici intitolato «Geometrie», nel 2025 saranno le opere di Flavio Paolucci (1934) e Lisa Lurati (1989) a conversare «Sulla natura».
Entrambi gli artisti s’ispirano infatti al mondo naturale per creare una nuova dimensione, senza spazio e senza tempo.
Artisti locali
La mostra Dialoghi #2. Sulla natura verrà inaugurata e presentata al pubblico giovedì 13 febbraio alle ore 18.00 nella sala del Consiglio comunale.
Il Vicesindaco e capo Dicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco ha dichiarato: «Con questo nuovo allestimento desideriamo invitare le cittadine e i cittadini a entrare negli spazi di Palazzo Civico per scoprire alcune opere di artisti locali riconosciuti a livello internazionale, in una cornice storica di grande fascino e nel cuore della nostra comunità».