Lo scorso lunedì sera, l'aristocrazia milanese si è riunita per un'occasione speciale. Una banca lombarda di lunga tradizione ha festeggiato il suo 100° anniversario. Vediamo cosa questo ha a che fare con la Svizzera.
Si tratta della Cassa Lombarda, fondata nel 1923 da imprenditori provenienti da Milano e dal comune di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Dagli anni '80 il 99,6% del capitale della Cassa fa capo a PKB Private Bank (via Auriga Holding), con sede a Lugano.
Le origini dell’istituto di credito ticinmese risalgono al 1958 quando fu fondato dalla famiglia italo-svizzera Trabaldo Togna, le cui attività (già come azienda tessile piemontese) risalgono al XIX secolo e che è giunta oggi alla sesta generazione.
Accesso al mercato italiano
Cassa Lombarda (immagine sopra), che gestisce un patrimonio di appena 5,5 miliardi di euro, è strategicamente molto importante per PKB. Perché con essa la banca svizzera ha un accesso diretto al mercato italiano che è negato alle altre banche svizzere, a meno che non abbiano una filiale nel Bel Paese.
Questa situazione è destinata a non cambiare nel prossimo futuro, tanto più che l'Italia non ha finora mostrato alcuna intenzione di favorire il settore bancario svizzero, preferendo invece mettere in sicurezza il settore nazionale.
Eldorado irraggiungibile per molti
Ciò significa che il mercato italiano, molto redditizio e prima inaccessibile a causa dei numerosi clienti offshore che si recavano di propria iniziativa in Svizzera (meridionale) e che erano un'opzione irrinunciabile, è diventato un Eldorado inaccessibile. A meno che non si trovi un accesso legale all’Italia.
In questo senso, l'acquisizione di Cassa Lombarda, più di 40 anni fa, si è rivelata un colpo di fortuna per PKB. E questo è vero anche se l'istituto italiano lo scorso anno ha avuto un bilancio penalizzato dall'inversione dei tassi d'interesse e dalle differenze di principi contabili fra Italia (IAS/IFRS) e Svizzera, portando l'intero Gruppo PKB a realizzare un modesto utile, come ha riportato finewsticino.ch.
L'utile raddoppia dopo la riorganizzazione
Nei prossimi anni, tuttavia, la situazione si normalizzerà e avrà un impatto positivo sulla gestione del gruppo, ha dichiarato a finewsticino.ch Luca Venturini, capo di PKB (immagine sopra). In effetti, negli ultimi due anni, che sono stati caratterizzati da una riorganizzazione effettuata sotto l'egida di Venturini, la banca svizzera ha guadagnato in modo massiccio, come si evince dal bilancio 2022.
La capogruppo, PKB Private Bank, ha raddoppiato l'utile a 8,6 milioni di franchi, rispetto ai 4 milioni di franchi dell'anno precedente. Alla fine dell'anno, gli Asset Under Management ammontavano a 11,7 miliardi di franchi, poco meno del 10% in meno rispetto alla fine del 2021 in linea con l'andamento del mercato azionario nell'ultimo anno.
Completa indipendenza
Il modello di business di Cassa Lombarda, pur basandosi principalmente sulla tradizionale gestione del risparmio, comprende anche una quota non trascurabile di finanziamenti e prestiti. Oggi la società impiega circa 50 consulenti alla clientela, che operano nel Nord Italia fino a Roma, dove è presente anche un ufficio.
«L'attrattiva della banca, anche se non gestisce grandi patrimoni, risiede nella sua completa indipendenza», secondo gli ambienti finanziari milanesi. E Paolo Vistalli, amministratore delegato della banca, è d'accordo: «Rispetto ai nostri concorrenti, siamo liberi da conflitti di interesse, in modo da poter essere vicini ai nostri investitori e ai nostri client».
Afflusso da Londra a Milano
Vistalli riconosceanche che l'interesse dei clienti italiani per una relazione bancaria in Svizzera è ancora molto alto, soprattutto perché le competenze in materia di investimenti sono di solito molto più elevate rispetto all'Italia. «Siamo molto apprezzati per questo servizio, che non tutti i nostri concorrenti sono nelle condizioni di offrire», sottolinea.
D'altro canto, nota anche che, non da ultimo dopo la Brexit, molte persone facoltose e molte famiglie si stanno trasferendo da Londra in Italia e qui cercano una banca privata locale efficiente.
Gli investimenti del mercato privato come grande speranza
L'afflusso di nuovi residenti a Milano si riflette anche nel fatto che i prezzi degli immobili sono praticamente esplosi negli ultimi anni e, di conseguenza, sono stati costruiti molti nuovi complessi residenziali. Gli sgravi fiscali promossi dallo Stato contribuiscono al «boom» di Milano come città per ricchi.
Cassa Lombarda nutre grandi ambizioni per la sua partecipazione alla società Anthilia Capital Partners, una boutique finanziaria creata nel 2007 con il supporto di diverse istituzioni finanziarie e specializzata negli anni negli investimenti sul settore privato. «Crediamo in questo segmento di mercato per diversificare il nostro bilancio», spiega Vistalli, aggiungendo: «Entro la fine del 2023, avremo una quota del 9%».
PKB impiega più di 200 persone in nove sedi (tra cui Lugano, Zurigo, Ginevra e Panama oltre a Milano, Roma, Bergamo, Como e Busto Arsizio tramite Cassa Lombarda).