Nonostante l'aumento dell'utile della capogruppo, la ticinese PKB ha dovuto registrare un calo degli utili consolidati a causa della performance della controllata Cassa Lombarda.
Nel 2022 PKB ha registrato un utile di 300.000 franchi svizzeri a livello di gruppo, rispetto ai 2,4 milioni di franchi dell'anno precedente.
Il risultato è stato influenzato dall'impatto negativo dell'aumento dei tassi d'interesse sul portafoglio titoli della controllata italiana Cassa Lombarda, secondo quanto si legge in un comunicato pubblicato martedì.
Prossimi anni
La società italiana ha spiegato che il risultato dipende dall'applicazione dei principi contabili svizzeri in PKB che differiscono dai principi contabili IAS/IFRS adottati per la redazione del bilancio da parte della filiale italiana.
Questa scelta contabile avrà comunque un effetto positivo sul risultato operativo del gruppo nei prossimi anni.
Più utili, meno volumi nella capogruppo
La capogruppo, PKB Private Bank, ha raddoppiato l'utile a 8,6 milioni di franchi, rispetto ai 4 milioni di franchi dell'anno precedente. Il patrimonio della clientela a fine anno ammontava a 11,7 miliardi di franchi, con un calo del 9,6% rispetto alla fine del 2021.
Al 31 dicembre i fondi propri ammontavano a 420 milioni di franchi. PKB con un Tier 1 del 28,5% e il gruppo con un Tier 1 del 25,9% vantano i coefficienti patrimoniali più elevati del mercato bancario svizzero.
PKB è di proprietà di Auriga Holding della famiglia Trabaldo Togna. La holding possiede anche il 99,6% della banca privata milanese Cassa Lombarda.