Due gestori patrimoniali indipendenti di Zurigo si fondono, puntando a migliorare le proprie prospettive, anche sul mercato del lavoro. In questo contesto, una banca privata ticinese svolge un ruolo fondamentale.
Già lo scorso anno c’erano stati i primi segnali, ma ora è ufficiale: dopo che la banca ticinese PKB Private Bank ha acquisito a inizio anno la maggioranza di Belvoir Capital, si compie il passo successivo: Belvoir Capital si fonde con Alasia. L’annuncio è stato dato martedì dai due gestori patrimoniali.
Alasia, una società di gestione patrimoniale e consulenza aziendale, fa già parte del gruppo PKB ed è di proprietà della famiglia Trabaldo Togna.
Attirare talenti
«La fusione unisce competenze complementari, come l’expertise nella gestione patrimoniale e nelle relazioni con i clienti, consentendo un’offerta migliore e un servizio ottimizzato», ha dichiarato Luca Venturini, CEO di PKB Private Bank, a finewsticino.ch. Secondo Venturini, Belvoir Capital, ora più grande e robusta, diventerà un datore di lavoro attraente per i talenti nel settore della gestione patrimoniale indipendente e nei servizi di family office.
Le sinergie tra le due aziende si concentreranno in particolare nei settori della gestione patrimoniale, della consulenza patrimoniale e aziendale e nelle soluzioni di family office.
«Belvoir Capital diventerà uno dei principali attori nel settore della gestione patrimoniale indipendente e dei multi-family office in Svizzera. Grazie al network, all’esperienza e alle competenze della famiglia Trabaldo Togna nel settore della gestione patrimoniale, potremo offrire un servizio ancora più completo ai nostri clienti e migliorare ulteriormente la nostra offerta», ha dichiarato Steffen Bauke, CEO di Belvoir Capital.
Fusione effettiva entro fine anno
La società risultante dalla fusione opererà in modo indipendente sotto il nome di Belvoir Capital. Bauke assumerà il ruolo di CEO, mentre gli attuali partner di Belvoir Capital continueranno a essere azionisti qualificati.
La fusione, approvata dalle autorità di vigilanza competenti, dovrebbe diventare effettiva entro la fine dell’anno.
Partecipazione minoritaria in una società per clienti statunitensi
La partnership include anche una partecipazione strategica minoritaria indiretta in Belvoir Wealth Management, una boutique di investimenti svizzera con sede a Zurigo, registrata presso la SEC e specializzata nella fornitura di soluzioni di investimento per persone statunitensi.
Questa partecipazione è detenuta indirettamente dalla PKB tramite Belvoir Capital.