Primo Health, fondo di Private Equity focalizzato sulle piccole e medie imprese del settore healthcare, ha avviato la sua operatività, diretto da tre MP che apportano al fondo una expertise specifica in questo settore derivante dall’esperienza in operazioni di investimento precedenti per un valore cumulato di oltre un miliardo di euro.

Il team di gestione, composto da Andrea Pavero, Carlo Vanoli ed Emiliano Tonelli, può contare su oltre 50 anni di esperienza cumulata e su una solida competenza sia nel settore del Private Equity che in quello sanitario.

Il track record di successo è dimostrato da ritorni lordi superiori a 2,5 volte il capitale investito e da un IRR medio del 25% e fa leva su un’esperienza specifica di oltre 15 anni negli investimenti nel settore sanitario.

Opportunità di crescita

Primo Health, con sede a Milano, investirà in PMI italiane con modelli di business e management solidi e chiare opportunità di crescita che possono essere rafforzate grazie all'esperienza, alle competenze e al capitale forniti dal fondo.

La sanità è un segmento fondamentale dell'economia e un settore di investimento anticiclico e resiliente. Questo settore rappresenta circa il 10% del PIL europeo e beneficia di trend di crescita secolari come l'invecchiamento della popolazione, l'innovazione tecnologica e la pressione sui sistemi sanitari pubblici.

Primo closing

Storicamente, i fondi di PE che investono in questo settore hanno ottenuto rendimenti superiori alla media dei fondi di PE generalisti.

Primo Health ha completato un primo closing a 64 milioni di euro ed è supportato da tre primari investitori istituzionali: Fondo Europeo di Investimento, Fondo Italiano d’Investimento SGR S.p.A. e Fondazione ENPAM.

 Principale piattaforma

Primo Health è gestito da Primo Capital SGR S.p.A., la principale piattaforma di investimento italiana indipendente dedicata a settori tecnologici che sono cruciali per lo sviluppo economico, che oggi conta oltre 500 milioni di euro di Assets Under Management.

Il team che ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione è composto da Alessandro Corno, Managing Partner di Alma LED, e da Andrea Venturini, Co-founding Partner di Aster Avvocati Associati.