La filiale della banca cinese-danese ha avuto un inizio movimentato in Svizzera. Ma ora Saxo Bank sta crescendo a un tasso superiore alla media in questo Paese. Cosa che aumenta l'appetito del management.
Impossibile non notarlo: nell'area d'ingresso dell'ufficio nel Circle dell'aeroporto di Zurigo è esposta una riproduzione di scheletro di dinosauro. Si tratta di una reminiscenza del sistema bancario tradizionale. Ma rappresenta anche un mondo con cui Saxo Bank non ha più nulla in comune.
Saxo Bank è uno dei pionieri del trading online sul mercato azionario. La loro piattaforma di trading è spesso indicata come la Lamborghini nel settore: fa impazzire i professionisti, ma a volte i profani ne sono sopraffatti. «Sappiamo che non tutti vogliono guidare una Lamborghini. Ci sono anche clienti che si accontentano di meno cavalli. Presto saremo in grado di servirli» afferma Stanislav Kostyukhin, CEO di Saxo Bank Svizzera.
Il mese di luglio passerà alla storia
Per quanto riguarda le attività, i responsabili di Saxo Bank preferiscono andare a tutto gas. Da questo punto di vista, il 2024 si sta rivelando soddisfacente in Svizzera. Fin dall'inizio dell'anno la neo-banca si è dimostrata forte, ma il mese di luglio potrebbe passare alla storia.
«A luglio abbiamo acquisito più nuovi clienti che in tutto l'anno scorso» afferma Oliver Buomberger, Deputy CEO e COO di Saxo Bank Svizzera. Buomberger prevede quindi una crescita record nel 2024, sia nell'acquisizione di nuovi clienti che nell'aumento di nuovi patrimoni di clienti.
Forte anche in Ticino
Il portafoglio clienti in Ticino è cresciuto di circa il 140%. Nei primi otto mesi dell'anno, il denaro dei nuovi clienti nella Svizzera meridionale è cresciuto del 492%. Per questo motivo, il mese prossimo Saxo Bank Svizzera organizzerà eventi in Ticino per supportare le sue attività di marketing online. Inoltre, per il Ticino è stato appositamente nominato un relationship manager.
Saxo Bank intende anche intensificare i suoi sforzi di marketing nel resto della Svizzera nei prossimi tre anni. «Siamo estremamente affamati. Vogliamo diventare un attore rilevante in questo Paese» afferma Buomberger. Il primo passo è già stato fatto.
Non è una cosa scontata. Del resto, le neo-banche sono in competizione in maniera molto forte in Svizzera. Inoltre, Saxo Bank ha vissuto periodi turbolenti. Nel giro di tre anni si sono avvicendati tre CEO. E poi ci sono stati disordini nel team. Certamente non condizioni ideali.
Commissioni ridotte fino al 95%
Il duo dirigenziale Oliver Buomberger e Stanislav Kostyukhin, in carica da quasi un anno, è riuscito a riportare la calma e a rilanciare gli affari.
Tra le altre cose, anche grazie a commissioni basse. Saxo Bank le ha ridotte fino al 95% quest'anno. Le spese dei depositi sono limitate a un massimo di 10 franchi al mese o completamente assenti nel caso di securities lending. Anche le commissioni di inattività sono state abolite.
45% di clienti in più
«Il pricing ci ha aiutato molto. Inoltre, anche molti dei clienti di Flowbank sono passati a noi» afferma Kostyukhin.
Alla fine, il risultato è che il portafoglio clienti è cresciuto del 45% dall'inizio dell'anno. La banca online non fornisce cifre assolute. Secondo Kozyukhin, Saxo Bank ha già 1,2 milioni di clienti in tutto il mondo e la Svizzera intende dare un contributo significativo a questo successo.