Credinvest Bank, basata in Lugano, ha cambiato sede a Zurigo e ha intrapreso una riorganizzazione completa, rinnovando la struttura azionaria, il Consiglio di amministrazione, il team esecutivo e l'identità aziendale, come riporta finewsticino.ch.
La filiale di Zurigo di Credinvest Bank, guidata da Marcel Bartholdi (nella foto sotto), si è trasferita nei nuovi uffici nel centro della città. Bartholdi, responsabile della filiale zurighese, ora in via Talacker 35, è un dipendente di lunga data di Credinvest e vanta oltre 30 anni di esperienza nel private banking e nella gestione di portafogli.
Marcel Bartholdi, responsabile di Credinvest Zurigo (Immagine: CI)
Credinvest opera attraverso due divisioni principali: Private Banking, che si rivolge a individui e famiglie con un elevato patrimonio netto, e Institutional Banking.
Servizi personalizzati in settori chiave
I clienti di entrambe le divisioni beneficiano dell'accesso diretto al trading desk della banca e a varie piattaforme di trading, che offrono un’ampia gamma di servizi personalizzati per imprenditori, gestori patrimoniali indipendenti, fiduciari, family office, banche, broker e fondi d'investimento.
Il team istituzionale è specializzato nell’emissione e nella strutturazione di certificati a gestione attiva (AMC). Credinvest è stato il primo istituto finanziario in Svizzera a implementare un sistema di cartolarizzazione per qualsiasi asset class. Inoltre, la banca opera come «paying agent» (servendo sia fondi che certificati) e fornisce soluzioni di prime brokerage e servizi di gestione dei fondi, sia per i fondi UCITS che per quelli non UCITS.
Visione e leadership ridisegnate
Negli ultimi anni Credinvest ha attuato un'ampia riorganizzazione, ridisegnando la propria struttura azionaria, il Consiglio di amministrazione, il management esecutivo e l'identità aziendale. Il Consiglio di amministrazione è stato rafforzato con l'ingresso di quattro nuovi membri sotto la guida dell'azionista di maggioranza Andrea De Vido.
In qualità di nuovo presidente, De Vido ha le idee chiare riguardo al futuro della banca: investire in modelli di business innovativi e dinamici. Per sostenere questa missione, il team esecutivo è stato ringiovanito, ampliato e ristrutturato, passando da due a quattro membri:
- Alex Oberholzer, CEO, un manager esperto con una vasta esperienza internazionale nel trading, nella distribuzione di prodotti strutturati e nelle relazioni con i clienti istituzionali.
- Massimo Bertini-Morini, Chief Operating Officer (COO), un dipendente di lunga data e la «mente» dietro il sistema IT proprietario della banca.
- Christophe Silietti, Responsabile dei servizi finanziari, trading e tesoreria, è un altro membro del team da parecchio tempo che supervisiona anche le operazioni di back-office.
- Daniel Jaeger, General Counsel, responsabile degli aspetti legali, di compliance e antiriciclaggio, che opera nelle due sedi di Lugano e Zurigo.
Focus su partnership strategiche
«Per rimanere competitiva nell'offerta di soluzioni finanziarie di alta qualità, Credinvest è pronta ad avviare nuove partnership e collaborazioni sia sul mercato svizzero che su quello internazionale», ha dichiarato Oberholzer.