L’ambizione verticale di Milano non si esaurisce solo con la continua costruzione di grattacieli che continuano a cambiare il profilo della skyline. Le terrazze, all’interno degli hotel o in spazi multifunzionali, sono la dimensione migliore per osservare il nuovo che avanza, gustando la cena.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch


1. Ristorante Torre

Ristorante Torre Prada 555

Una delle terrazze più gettonate della città è quella del Ristorante Torre, che si trova al 6° piano della Fondazione Prada. Qui, nello spazio progettato da Rem Koolhaas nel 2018 si può cenare, circondati da opere di Fontana e Jeff Koons.


2. Terrazza Triennale

ristorante triennale 555

Si trova all’ultimo piano del Museo della Triennale di Milano e offre una vista fantastica sulla vicina Torre Branca di Giò Ponti, sul grattacielo di Isozaki, sulla Torre Velasca e sul sottostante giardino della Triennale con le sculture di De Chirico. Offre piatti della tradizionale cucina italiana.


3. Giacomo Arengario

Ristorante arengario a Milano 555

L’Arengario è il palazzo in stile Déco che si trova a fianco del Duomo di Milano-Lo stabile tipico degli anni ’30, ospita Giacomo Arengario dove gustare una cucina di mare e di terra sia a pranzo sia a cena.


4. Radio Rooftop Bar

Radio Rooftop Bar a Milano 555

E’ situato all’ultimo piano dell’hotel Me Milan il Duca vicino alla Stazione Centrale. L’ambiente è giovane e trasversale e la cucina è mediterranea con un tocco internazionale, con un’offerta che va dalle ceviche al salmone al burger wagyu.


5. Vertigo Cocktails & Pool

Vertigo 333

Questa terrazza si trova nel cuore del quartiere del design, nella nuova location del Nhow Milano, inaugurato ad aprile 2023. Nel cuore di Tortona e a due passi dai Navigli, contiene una infinity Pool, due piscine circolari, area solarium, ristorante da 60 coperti e rooftop bar.


6. Obica’ Duomo

Bar Top DH 00 555

Ristorante con vista panoramica sul Duomo, propone una cucina basata su ingredienti di qualità. Tra i piatti in menù spiccano la tartare di pomodoro biologico con senape, burrata, tarallo sbriciolato, salsa al basilico; i friggitielli e melone scottati con soncino, menta e sale di Trapani; e i tonnarelli con cozze, crema di pomodorini gialli a pacchetelle e crumble di pane al limone.


7. Mediterranea

Mediterranea 555

Nel cuore del centro storico di Milano, si trova in via Santa Marta 6, con terrazza al sesto piano. Il menu, ispirato alla dieta mediterranea e alla cucina funzionale, propone vellutate, risotti, secondi ricchi o tartare eccellenti, hummus e insalate.


8. Terrazza PanEVO

terrazza panevo 555

Il ristorante PanEVO si trova nel Westin Palace di piazza della Repubblica e con la bella stagione si trasferisce in terrazza. Oltre al menu tradizionale che propone classici piatti di cucina italiana è possibile prenotare «il pranzo della domenica», un menu speciale che comprende una grigliata di carne o pesce.


9. Terrazza di Via Palestro

Terrazza Palestro 555

Al quarto piano del Centro Svizzero di via Palestro si trova quella che è probabilmente la più intima e tranquilla tra le terrazze a Milano. La vista spettacolare e sul parco Indro Montanelli e vi farà sentire a chilometri luce dalla frenesia della metropoli.