Nexi renderà disponibile sui suoi Smartpos la soluzione digitale di Compass, società del gruppo Mediobanca, per la dilazione dei pagamenti.
Compass (la società di credito al consumo del gruppo Mediobanca) e Nexi, la principale paytech italiana, hanno stretto una nuova alleanza riguardo al buy now pay later (Bnpl), modalità di pagamento sempre diffusa sul mercato italiano, soprattutto fra l’utenza più giovane.
L’accordo prevede che PagoLight, la soluzione digitale di buy now pay later di Compass, venga resa disponibile sugli SmartPos di Nexi. Questo consentirà alle 150 banche partner di Nexi di offrire una soluzione nuova per la dilazione dei pagamenti, integrata direttamente nel terminale di incasso, senza la necessità di dotarsi di un device ad hoc. Ad oggi sono oltre 30 gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa e altri sono in procinto di farlo nelle prossime settimane.
Pagolight attivo in 13 mila punti vendita
La partnership permette a Nexi di mettere a disposizione delle banche partner un prodotto che consentirà loro di sfruttare appieno le opportunità di business offerte dal buy now pay later, servizio di pagamento in continua crescita. Per Compass l’accordo consentirà ampliare sensibilmente la diffusione di PagoLight sul canale dei negozi fisici.
Lo strumento è stato studiato per permettere agli esercenti di incrementare sia le vendite che lo scontrino medio, sollevando i negozianti dal rischio di credito che viene interamente sostenuto da Compass.
Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia presso oltre 13 mila punti vendita, network in continua crescita, con circa mille nuove attivazioni/mese. «L’accordo siglato con Compass è il linea con il nostro posizionamento di paytech europea focalizzata nel portare ai nostri partner e agli esercenti soluzioni innovative per lo sviluppo del business», afferma Filippo Signoretti, merchant solutions director di Nexi Italia.
Partnership in linea con piano
Per Francesco Caso, direttore generale di Compass «grazie a questo accordo strategico rafforziamo la nostra presenza nel buy now pay later, in particolare sul canale fisico dove, attraverso Nexi, potremo portare le nostre soluzioni innovative di dilazione ad esercenti e clienti finali sull’intero territorio nazionale.»
«La partnership con Nexi rappresenta per Compass un traguardo coerente con gli obiettivi del piano di Mediobanca, che vede nello sviluppo di PagoLight un volano per la crescita della divisione consumer finance, facendo leva su innovazione e capacità di valutazione del rischio».
Black Friday
Il successo commerciale del buy now pay later non accenna a rallentare, soprattutto in Italia. iSecondo i risultati di una indagine effettuata recentemente da Scalapay, servizio di pagamento rateizzato, emerge infatti che l'interesse per l'uso delle soluzioni Bnpl nel prossimo Black Friday coinvolgerà circa la metà degli intervistati italiani (52%), superando le percentuali registrate in Francia (42%) e Spagna (36%).
Il 40% degli italiani ha già adottato in passato il Bnpl, una quota significativamente più elevata rispetto alla diffusione tra i francesi (28%) e gli spagnoli (27%).