La banca guidata da Andrea Orcel ha presentato la sua risposta a Isybank di Carlo Messina: si tratta di Buddy R-Evolution, la filiale remota che amplia la trasformazione digitale della banca.

La competizione fra Unicredit e Intesa Sanpaolo e i rispettivi amministratori delegati, Andrea Orcel e Carlo Messina, si arricchisce di una nuova puntata legata alla banca digitale. Unicredit ha presentato Buddy R-Evolution, l’evoluzione di Buddybank, che si candida ad essere una nuova «filiale remota» che offre ai clienti una piattaforma digitale tecnologicamente avanzata, grazie alla quale potranno scegliere come e quando accedere al mondo Unicredit, ovunque essi siano.

Buddy R-Evolution, partirà nel corso del primo trimestre del 2024, con un modello di servizio potenziato e complementare ai canali già esistenti in Unicredit: filiale fisica, call center, internet e mobile. I clienti potranno scegliere se interagire via chat con un operatore, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 oppure optare per una interazione fisica, fissando un appuntamento con uno dei 750 agenti finanziari di Unicredit per una consulenza personalizzata, a casa o in altro luogo a propria scelta anche oltre il consueto orario di lavoro. Sarà possibile accedere anche a consulenze professionali in ambito immobiliare, tramite la rete di Unicredit Subito Casa.

Nuovo accesso alla banca

«Come banca ci impegniamo a mettere i nostri clienti al centro di tutto ciò che facciamo. Abbiamo ascoltato le loro richieste: volevano una combinazione di assistenza digitale e impegno umano con i nostri team sul territorio. Volevano scelta e flessibilità. Volevano un modo migliore di fare banca. È questo che ha ispirato la creazione di Buddy R-Evolution» ha spiegato Orcel ricordando che «noi abbiamo già 1950 filiali fisiche, Buddy è la 1951esima, mobile e remota». Nel prossimo futuro l’esperienza potrebbe essere ripetuta anche in Germania e Austria, mercatai core per Unicredit al pari dell’Italia.

Questa iniziativa è uno dei tasselli del piano di trasformazione digitale di Unicredit Unlocked, che si basa su importanti investimenti in cloud, dati e tecnologia AI. La banca digitale punta a espandersi attraverso una continua crescita interna ma potrebbe considerare anche acquisizioni di fintech o di altre società specializzate per arricchire l’offerta digitale. Eventuali opportunità di M&A saranno prese in considerazione.

Dote di 410 mila clienti

La nuova realtà digitale, nasce con una dote di circa 410mila clienti, non confluiti da Unicredit, e con uno storico di crescita media annua di 80-90mila clienti, che la banca conta di ampliare in futuro. Il Deputy Head of Italy Remo Taricani, ha sottolineato che «non ci siamo dati obiettivi di clientela perché la crescita sarà sempre comunque guidata dalle scelte dei clienti».

Negli obiettivi della nuova banca digitale sono stati volutamente evitati di clientela per evitare che all’interno del gruppo potesse esserci una sorta di cannibalizzazione dei canali di vendita. La nuova responsabile di Buddy sarà Barbara Tamburini Head of Products Development & Marketing Communication.