Per la chiusura della vendita di Kairos a Zurich servono alcune settimane in più di analisi. Da valutare alcune poste che possono impattare per 10 milioni di euro il prezzo finale, e si ragiona su una possibile continuità manageriale.
Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch
Il closing dell'acquisizione di Kairos Partners da parte della società guidata da Mario Greco dovrà attendere fino a novembre. Di fatto è il terzo slittamento della chiusura del deal, segno che entrambe le parti stanno trattando in maniera molto attenta, visto che si tratta di un asset che ha un buon valore strategico. La notizia che la partita sarebbe andata ai tempi supplementari è stata lanciata dal quotidiano italiano «MF».
La chiusura del deal non è da mettere in discussione a meno di clamorosi colpi di scena che oggi sono solo un'ipotesi di scuola. Il surplus di due diligence, spiegano a finewsticino.ch fonti vicine al dossier, è stato necessario soprattutto per valutare alcune poste di bilancio la cui stima finale potrebbe impattare il prezzo finale nell'ordine del 20%.
Dall'inizio delle trattative circola una cifra di 40-50 milioni di euro per la valorizzazione della società controllata da Julius Baer. Di fatto Julius Baer sta cercando di portare la cifra quanto più vicina al massimo della forchetta e Zurich sta cercando di fare l'opposto
Continuità manageriale
Un altro elemento di novità emerso nelle ultime settimane di trattative, spiegano ancora fonti vicine al deal a finewsticino.ch, è rappresentato dalla possibilità che Zurich possa decidere di assicurare a Kairos una continuità manageriale per un periodo di tre-cinque anni, in modo che l'integrazione con il gruppo Zurich avvenga nel modo più soft possibile.
Julius Baer controlla il 70% della società mentre il 30% che è nel portafoglio di alcuni manager che sono stati anche tra i fondatori di Kairos. Si tratta dell’amministratore delegato Alberto Castelli, Guido Brera, Rocco Bove, Massimo Trabattoni e Caterina Giuggioli.
AuM da 21 miliardi
In Italia la multinazionale guidata da Mario Greco controlla già Zurich Bank, rete di consulenza finanziaria di Zurich Italia che ha recentemente costituito una direzione dedicata al private e wealth management, con un patrimonio che supera attualmente i 16 miliardi di euro, mentre Kairos ha circa 5 miliardi di masse. Le due aziende avrebbero quindi un patrimonio di 21 miliardi.
Non è la prima volta che Julius Baer prende in considerazione di cedere Kairos. Nel 2018-2019 il gruppo aveva considerato le intenzioni di acquisto di vari soggetti, fra cui Mediobanca e Lombard Odier, oltre a Hellman & Friedman, JC Flowers, Apax Partners, Centerbridge, senza però finalizzare la cessione.