Il confronto fra Generali ed Allianz è da sempre molto serrato. I due colossi, che a Milano si fronteggiano anche fisicamente visto che le rispettive sedi sono in due grattacieli che sono stati eretti uno accanto all’altro nel nuovo polo di CityLife, continuano a crescere anche attraverso corpose assunzioni.

La contrapposizione fra i due gruppi ha una storia antica, che risale agli anni 30 del secolo scorso. In Allianz, infatti, è confluita la compagnia Lloyd Adriatico che ha radici triestine come le Generali. Nonostante il Friuli Venezia Giulia non sia più centrale per le due società, entrambe mantengono i vessilli nei rispettivi palazzi in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Entrambe, nel primo semestre, si sono distinte per una corposa attività di recruiting, con Allianz molto concentrata sul mercato italiano. Il Leone nel primo semestre ha aumentato la la forza lavoro di quasi 550 unità, come si apprende dalla relazione finanziaria semestrale consolidata.

Stabilizzati giovani

Nel dettaglio nei primi sei mesi dell’esercizio in corso il numero dei lavoratori delle Generali è salito da 81.061 a 82.599 unità, di cui 15.000 in Italia. La maggior parte delle nuove assunzioni, secondo quanto si è appreso, sono delle conversioni di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato e, quindi, riguardano per la maggior parte la stabilizzazione di giovani lavoratori.

Molti degli ingressi di Allianz hanno riguardato Allianz Bank Financial Advisors, la banca rete del Gruppo in Italia guidata dall’Amministratore Delegato Paola Pietrafesa. La società nello specifico ha reclutato nella propria rete 75 nuovi consulenti finanziari nel corso dei primi sei mesi del 2023 di cui15 professioniste donne e 31 consulenti under 40.

Ingressi in tutte le aree commerciali

«Sul fronte del reclutamento puntiamo a mantenere il trend di crescita degli ultimi anni, ponendo particolare attenzione ad accrescere la componente femminile nella nostra rete, nonché ad attrarre i talenti del domani. Abbiamo per questo avviato una serie di iniziative dedicate, tra cui il più recente progetto ‘Allianz Bank Future Advisors’, con l’impegno di promuovere formazione e affiancamento costante per i neo inseriti under 40», ha dichiarato Mario Ruta, Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale di Allianz Bank FA. I nuovi ingressi hanno interessato tutte le aree commerciali.

In particolare, 45 nuovi ingressi sono stati registrati nelle aree nord del paese mentre l'area Centro-Sud ha contato un totale di 30 reclutamenti. Secondo i dati Assoreti a fine giugno scorso Allianz Bank registrata un totale di Flussi Netti pari a 3.385 milioni di euro, di cui la voce Risparmio gestito e Vita è pari a 1.055 milioni, il che posiziona la banca al 2° posto nella classifica del suo mercato di riferimento da inizio anno.

Nominai Allianz Commercial

Mentre prosegue l’attuazione della strategia «Integrated Commercial» di Allianz, Allianz Commercial ha nominato Marco Vincenzi a capo della regione Sud Europa mentre Stefanie Thiem guiderà la regione dell’Europa centrale e orientale. La regione Sud Europa di Allianz Commercial comprende Italia, Grecia e Turchia, mentre l’area CEE è composta da Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Croazia, Slovenia e Ucraina.

Vincenzi riporterà a Henning Haagen, membro del Consiglio di amministrazione di Allianz Commercial e Chief Regions & Markets Officer, e congiuntamente a Simone Salerni, Head of P&C Products and Claims di Allianz S.p.A mentre Stefanie Thiem riporterà a Haagen, membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Commercial e Chief Regions & Markets Officer, e congiuntamente a Mario Ferrero, Regional Chief Product Officer del Gruppo Allianz.