Zurich è in trattative avanzatissime per l’acquisto da Julius Baer della quota di maggioranza di Kairos. La compagnia guidata da Mario Greco ha superato Banca Patrimoni Sella, che aveva avviato le pratiche per una due diligente sulla società. Secondo fonti finanziarie a breve le due parti potrebbero annunciare la trattativa in esclusiva.
Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch
La mossa di Zurich è stata molto rapida e altrettanto incisiva e avrebbe ottenuto già un primo obbiettivo, ovvero quello di fare raffreddare, di molto, l’interesse della società italiana, che non sarebbe affatto intenzionata a partecipare afa aste. Nessuna delle due parti ha voluto commentare le indiscrezioni.
Oggi Zurich ha rilasciato la semestrale che ha evidenziato utile operativo di gruppo pari a 3,72 miliardi di dollari superiore alle attese degli analisti di 3,62 miliardi di dollari.
Zurich ha approfittato di impasse estiva
Non è la prima volta che il nome di Zurich viene affiancato a quello di Kairos, ma nelle ultime settimane Banca Patrimoni Sella e C., che già detiene il 74% del capitale di Sella Sgr, società di gestione del risparmio dell'omonimo gruppo, sembrava avere sopravanzato tutti i competitor, fra cui figura certamente anche Azimut.
I due gruppi, come riportato da finewsticino.ch, erano giunti alle porte della due diligente e, qualora questa avesse dato esiti positivi, avrebbero potuto chiudere la vendita entro settembre. I tempi si erano leggermente dilatati per il periodo estivo, che avrebbe allungato i tempi necessari ai controlli. E in questa piccola impasse si è inserito Zurich.
Un bel salto per le AuM
L’acquisizione di Kairos farebbe fare un bel salto dimensionale a Zurich, facendo nascere un gruppo leader nella consulenza finanziaria con 21 miliardi di masse in gestione. Nel dettaglio, Zurich Bank recentemente ha costituito una direzione dedicata al private e wealth management, guidata da Maurizio Ceron, che precedentemente era vicedirettore generale e responsabile del wealth management di Indosuez dove lavorava dal 2015.
Il patrimonio di Zurich Bank supera attualmente i 16 miliardi di euro, che se sommati ai circa 5 miliardi di Kairos portano a un totale di 21 miliardi di euro.
Kairos ha oltre 20 anni di storia
Kairos nasce nel 1999 come gruppo specializzato negli hedge fund. Nel 2012, arriva la partnership con Julius Baer: Kairos ha inizialmente acquisito il 100% di Julius Baer Sim, mentre il gruppo elvetico ha rilevato una partecipazione del 19,9% nel capitale di Kairos investment management.
Nel 2016 Julius Baer Group ha aumentato la partecipazione all’80%, per arrivare al 100% nel gennaio 2018. Nel 2020, pur mantenendo la maggioranza, ha ceduto una quota complessiva del 30% del capitale a Alberto Castelli, di Guido Brera, Rocco Bove, Massimo Trabattoni e Caterina Giuggioli.
No comment Allianz su interesse
La mossa su Kairos dovrebbe consentire a Zurich di mettere pressione, sul mercato italiano, ad Allianz che recentemente ha acquistato il 50% del capitale di Incontra Assicurazioni da Unicredit, rafforzando la partnership di Bancassicurazione.
Tra l’altro in queste ultime ore tra i nomi dei possibili interessati a Kairos era circolato anche quello di Allianz Italia che, come da prassi, non ha commentato i rumors di mercato.