Milano deve fare ancora molta strada per ambire anche solo a scalfire la supremazia di New York nei Rooftop Bar.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

L’ultima guida della Grande mela ne conta 68, ovviamente limitandosi alle pure eccellenze. La capitale della Moda ha comunque qualcosa da dire sul tema.

1. Terrazza Gallia

terrazza gallia 5555

Situata al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, uno dei più antichi e lussuosi di Milano, soprattutto dopo il recente restyling, è in assoluto una delle più eleganti terrazze delle città.

Offre una bellissima vista sulla Stazione Centrale e sulla modernissima zona di Porta Nuova. I drink sono serviti con finger food, frutto della collaborazione fra Vincenzo e Antonio Lebano – Executive Chef di Terrazza Gallia – ed Enrico e Roberto Cerea del ristorante stellato Da Vittorio a Brusaporto (tre stelle Michelin).

2. Terrazza Martini

Martini 555

La Terrazza Martini, sin dalla sua inaugurazione nel 1958, è al vertice della lista delle location più eleganti per una serata a Milano.

Situata a un passo da Piazza Duomo, in Piazza Diaz, è caratterizzata da ambiente minimal, rifinito in legno, vetro e metallo, arricchito da divani di design rossi che richiamano i colori e il logo della Martini.

Ristrutturata da poco, offre uno dei panorami più suggestivi di Milano, che comprendono una vista spettacolare su Duomo, Torre Velasca e Castello Sforzesco, i tre punti cardinali del centro della città.

3.  The Dome

the dome 555

A un passo dalla Terrazza Martini, in via Mazzini, The Dome regala una vista suggestiva sul cuore pulsante della città, in una location che gioca molto sulle tonalità del rosa e offre continui richiami allo stile bohémienne anni ’70 che aveva caratterizzato le architetture degli interni, soprattutto nella costa Ovest ed Est degli Stati Uniti a cavallo dell’epoca Hippie.

Un mix fra Carmel e Martas Vineyard d’antan. Da provare lo Spritz guarnito con una foglia d’oro.

4. Terrazza Aperol

Terrazza Aperol 555

E’ uno dei locali simbolo della riscoperta del centro come luogo della vita notturna milanese. Per anni è stato affittato a un circolo di cultura regionale con un canone ridicolo.

Oggi è uno dei luoghi dove prendere un aperitivo con la vista sulla più bella cattedrale gotica al mondo, il Duomo di Milano. Le sfumature arancio, ovviamente la fanno da padrone. e inevitabilmente inducono a ordinare uno spritz.

5. Ceresio 7 Pools & Restaurants

ceresio7 555

Si trova in zona Cimitero Monumentale, una delle aree che la nuova movida ha strappato allo squallore notturno. Il progetto è nato dagli stilisti canadesi Dean and Dan Caten – Dsquared2 – che hanno stravolto il rooftop dello storico palazzo dell’Enel, già sede del loro brand.

La terrazza offre una vista strepitosa sulla skyline della «nuova» Milano dia cui si può godere a pranzo, aperitivo e cena o prendendo il sole a bordo piscina.

6. A Riccione Terrazza 12

Riccione 555

A Riccione Terrazza 12 è nel pieno centro della città, in zona Piazza San Babila. E’ un esperimento molto interessante realizzato dai manager che gestiscono A’ Riccione.

Il ristorante ha una storia antica e divenne famoso negli anni ’60 per avere ospitato il Club del Giovedì di Gianni Brera, firma storica del giornalismo sportivo italiano. Il lounge bar offre un mix inedito di drink e finger food dai sapori del mare.

7. Terrazza Hotel Viu

Claude Baumann terrazza viu 555

Hotel di lusso situato nella Chinatown milanese, il Viu possiede una una meravigliosa terrazza panoramica con piscina che offre una vista sia sul moderno skyline meneghino, sia sul cimitero Monumentale, sia sui tetti di uno dei quartieri più antichi e storici della città lombarda.

Una sorta di riassunto delle anime della metropoli che si mostrano perfettamente al tramonto, quando questa location si trasforma in una perfetta cornice in cui sorseggiare l’aperitivo.

8. Organics Skygarden

Skygarden 1 555

Organics SkygardenConsigliato a chi voglia godere della skyline di Milano da una prospettiva inedita che fornisca anche una visione differente dal solito del Bosco Verticale.

Situato al tredicesimo piano dell’Hotel La Gare offre una vista a 360 gradi degna di New York. Non siete nella Grande Mela ma in via Pirelli a Milano. In una delle location più trendy dove prendere un aperitivo.