Il responsabile storico della gestione dei clienti più facoltosi diCredit Suisse lascerà il suo incarico a fine aprile. Ma la banca non perderà del tutto il suo professionista di lunga data.

Felix Baumgartner dal 2016 è a capo della divisione Premium Clients Switzerland di Credit Suisse per gli «ultra-high-net-worth individuals» (UHNWI), domiciliati in Svizzera e con un patrimonio di almeno 50 milioni di franchi svizzeri (56,2 milioni di dollari).

finewsticino.ch ha saputo che lascerà la guida dell'unità a fine aprile, e che, come ha dichiarato un portavoce di Credit Suisse, aveva già da tempo espresso il desiderio di affrontare nuove sfide. Ora il suo è stato esaudito: Baumgartner diventerà nel prossimo futuro presidente di Premium Clients Switzerland.

Nuovo ruolo, nuove mansioni

In qualità di presidente, Baumgartner si occuperà come consulente senior di tutte le questioni strategiche per gli UHNWI e supporterà il team Premium Clients nelle attività legate alla clientela, come la gestione dei clienti «top», la fidelizzazione e l'acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, secondo quanto si è saputo, rappresenterà il Credit Suisse in tutti gli eventi rivolti ai clienti.

Baumgartner è entrato in banca nel 1986 ricoprendo diverse posizioni. Tra le altre cose, nel 2006 ha creato il desk UHNWI di Zurich e ha costituito un team dedicato ai family office.

La successione è già stata pianificata

Roger Weibel 666

Roger Weibel, Credit Suisse (immagine: CS)

Roger Weibel (nella foto sopra) succederà a Baumgartner da maggio, diventando il responsabile operativo dei clienti premium. Entrato in Credit Suisse nel 1988, ha lavorato per diversi anni nella divisione clienti privati a Bienne e Ginevra, prima di passare alla divisione asset management a Berna, New York e Zurigo. In questi ruoli è stato consulente dei principali fondi pensione svizzeri per la definizione delle loro strutture e dei portafogli d'investimento.

Dopo una parentesi di due anni trascorsi in un’altra banca, Weibel è tornato in Credit Suisse nel 2007 con il ruolo di team leader del Private Banking di Zurigo. Nel 2010 è passato alla divisione Premium Clients, dove dal 2019 è responsabile del dipartimento Private Institutional Clients.

Linea diretta con Francesco De Ferrari

Con il suo team, ha fornito consulenza a tutte le più importanti famiglie miliardarie svizzere e ai loro family office in tutte le questioni di carattere finanziario, agendo come vice di Baumgartner. Nel suo nuovo ruolo, riporterà direttamente a Francesco De Ferrari, responsabile dell'International Wealth Management (IWM).

Weibel rappresenterà l'attività Premium Clients nel Management Committee della divisione Wealth Management, nel Management Committee Switzerland e nell'Executive Board di Credit Suisse (Svizzera). Non è ancora chiaro se e come la divisione continuerà ad esistere dopo l'integrazione in UBS.