Paradeplatz 8: sparito il logo del Credit Suisse

L'integrazione di Credit Suisse sta diventando sempre più visibile. Un esempio emblematico: il logo di UBS ora campeggia sull'ex sede centrale di CS.

 

Questo è piu’ di un semplice edificio bancario. La storica proprietà al numero 8 di Paradeplatz è un simbolo del centro finanziario svizzero.

Progettato dall'architetto Jakob Friedrich Wanner come sede centrale della Schweizerische Kreditanstalt, l'edificio fu inaugurato nel 1876 e fino all'acquisizione da parte di UBS, Paradeplatz 8 è stato la sede principale di Credit Suisse.

La banca fa ormai parte della storia. Anche il logo è scomparso dalla facciata. Dallo scorso venerdì, al suo posto c’è il logo del suo ex maggiore competitor.

«Per UBS si tratta di un ulteriore passo avanti nella realizzazione del nuovo campus di Paradeplatz e di un riconoscimento dell'importanza dell'edificio storico per il centro finanziario», ha dichiarato UBS in un comunicato stampa.

Campus con postazioni per 4.000 dipendenti

Paradeplatz 8 Logo

Clicca per ingrandire (Immagine: UBS)

La scorsa primavera è stato annunciato che la megabanca risultante dalla fusione trasformerà Paradeplatz in un grande campus. Questo campus comprenderà le proprietà di Paradeplatz 8, Paradeplatz 6, Bärengasse e Bärenhof.

«Per la banca, si tratta di proprietà strategicamente e storicamente importanti nel centro di Zurigo, che saranno utilizzate a beneficio di clienti, dipendenti e del pubblico generale», ha dichiarato UBS.

In futuro, circa 4.000 dipendenti lavoreranno distribuiti tra questi quattro edifici.

Prima fase operativa nel 2027

A Paradeplatz 6 sono in corso importanti lavori di ristrutturazione, che prevedono un rumoroso e completo sventramento dell' UBS. L'apertura è prevista per l'inizio del 2027. L'edificio servirà principalmente i clienti internazionali della gestione patrimoniale. Inoltre, il piano terra e il primo piano interrato saranno accessibili al pubblico. Questi spazi saranno caratterizzati da un mix di offerte gastronomiche e di vendita al dettaglio.

I primi team si trasferiscono

UBS intende rinnovare anche la Paradeplatz 8 rendendola più accattivante per il pubblico. Al piano terra saranno creati ulteriori spazi commerciali e punti di ristoro. L'edificio ospiterà anche i team che si occupano dei servizi alla clientela svizzera.

Secondo la banca, i primi team dovrebbero trasferirsi nei prossimi giorni. La filiale in questo edificio sarà inoltre potenziata entro la fine del trimestre in corso, per servire i clienti con prodotti sia di Credit Suisse che di UBS.