Il 25 novembre 2022, il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato per la prima volta il nuovo ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti.
L’Accordo sui frontalieri e le questioni finanziarie bilaterali erano al centro dei colloqui.
Il consigliere federale Ueli Maurer si è informato, in particolare, sull’avanzamento dei lavori di ratifica dell’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri da parte italiana.
La Svizzera sulla lista nera italiana
Il ministro delle finanze Giancarlo Giorgetti ha confermato che il Consiglio dei Ministri italiano ha approvato, all’attenzione del Parlamento, un progetto di legge per la ratifica dell’Accordo. La Svizzera lo ha ratificato già nel luglio 2022, a seguito dell’approvazione delle Camere federali. L’obiettivo rimane quello di porre in vigore l’Accordo nei prossimi mesi.
Al fine di migliorare le relazioni finanziarie bilaterali i ministri delle finanze hanno colto l’occasione per affrontare ulteriori argomenti, tra cui la presenza della Svizzera sulla lista nera italiana. Il consigliere federale Maurer si è impegnato affinché la Svizzera venga rimossa dalla lista.