BG Suisse prevede di iniziare ad essere operativa a Lugano già da quest’anno e, a tal scopo, sta stringendo un’importante partnership con il gruppo Avaloq, società che sviluppa e fornisce software per il mondo bancario.

Il fatto che la nuova filiale svizzera dell’italiana banca Generali sia ancora formalmente in attesa della licenza bancaria da parte dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), che dovrebbe essere concessa quest'anno (come riferito da finewsticino.ch all'inizio del 2022), non le preclude di iniziare a chiudere degli accordi per le operazioni commerciali.

Proprio mercoledì si è appreso che l’istituto, guidato dal banchiere di lunga esperienza Renato Santi, sta appunto formalizzando un accordo con la svizzero-giapponese Avaloq per il lancio di una piattaforma bancaria digitale in grado di offrire servizi altamente personalizzati ai propri clienti.

Il focus sul core business

La base della piattaforma bancaria digitale di BG Suisse sarà Avaloq Core, fornita tramite un modello Software as a Service (SaaS). Con le sue soluzioni Business Process as a Service (BPaaS), Avaloq alimenterà gran parte del back office di BG Suisse, permettendo alla banca di concentrarsi sul suo core business: consigliare i propri clienti offrendo loro servizi di gestione patrimoniale altamente personalizzati.

«La nostra partnership con BG Suisse è un ottimo esempio di come le private bank si affidino alla tecnologia e ai servizi d’avanguardia di Avaloq per rafforzare i loro asset digitali», ha dichiarato Georges Roten, Regional Head Switzerland & Liechtenstein di Avaloq.

Maggiori informazioni all'Investor Day di Milano

e4d27a721557014c5b7dbebaf252b396 w500

Banca Generali, che ha sede a Trieste, aveva fatto il suo ingresso nel mercato svizzero nel 2019 acquisendo Valeur, gestore patrimoniale indipendente di Lugano. La società, che era stata ribattezzata BG Valeur (nella foto sopra) e la cui gestione operativa è affidata ad Alida Carcano, continuerà ad esistere accanto a BG Suisse anche in futuro.

Si ipotizza che l’avvio delle operazioni effettive possa iniziare nella seconda parte dell’anno ma, come ha riportato un portavoce del gruppo a finewsticino.ch, Banca Generali rilascerà maggiori e più dettagliate informazioni sui suoi piani su BG Suisse solo all’Investor Day, previsto a Milano questo mese.