Collina d’Oro è una zona residenziale, pittoresca, esclusiva e tranquilla. A rendere unica questa località è il fatto che proprio qui Hermann Hesse ha scelto di passare la sua vita: quarant’anni da percorrere in un sol giorno attraverso un breve tracciato alla scoperta dei luoghi a lui più cari.
Una delle gite culturali più interessanti è proprio quella in compagnia del vincitore del Premio Nobel per la letteratura. Sì, perché ti sembra di farla insieme a lui, mano nella mano, come se fosse tuo nonno che ti racconta dei vecchi tempi. Grazie all'audioguida che ti spiega in varie tappe la vita del poeta fai una passeggiata attraverso i luoghi significativi della sua vita.
È commovente ascoltare la gratitudine nella sua voce mentre ringrazia per la cittadinanza onoraria. Alcune delle sue poesie più famose le senti recitare proprio quando ti trovi in un luogo dove ottant’anni fa avresti potuto incontrarlo davvero.
Sulla terrazza
Dal cortile esterno di Torre Camuzzi, oggi Museo Hermann Hesse, se alzi lo sguardo verso il balconcino, ti sembra di vederlo scrivere. Quando entri, ti accorgi che intorno a te c’è tutto un mondo fatto di macchine da scrivere, quadri, oggetti, fotografie e ritratti.
Condividendo la stessa passione per i grotti e il buon vino ti senti ancora più vicino a lui. Sulla terrazza del grotto in mezzo al bosco, il vino che stai bevendo ha tutto un altro sapore.
Buona compagnia
Dopo che la tua vita si è incrociata con la sua, ti sei affezionato e ti senti un po’ poeta. Ecco che allora torni a casa portando con te la voglia di leggere un suo romanzo, di dipingere la vista sul Lago di Lugano oppure ancora di scrivere una poesia.
Hermann Hesse era in buona compagnia, nel Canton Ticino. Sono numerosi gli autori che hanno vissuto o soggiornato a Sud delle Alpi, usando il suo paesaggio come sfondo della narrazione e rendendo la Svizzera italiana una terra non solo di passaggio, ma anche d’accoglienza, di rifugio e d’ispirazione creativa.
Motivi per cui vale la pena
- Non è una classica visita al museo
- Scoprire le tappe principali della vita di Hermann Hesse
- Vedere Montagnola sotto un'altra prospettiva
- Stimolare la creatività
- La Fondazione Hesse organizza un vasto programma culturale