Il Capo del Consolato del Giappone a Ginevra è stato ricevuto a Palazzo Civico per una visita di cortesia dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Marco Chiesa e Raoul Ghisletta.
«Sono onorato di darle il benvenuto a Lugano, signor Hagino Akiyuki», ha sottolineato il Sindaco Michele Foletti. «La Città nutre una sincera ammirazione per la cultura giapponese, che coniuga tradizioni millenarie e modernità e si fonda su valori comuni: il rispetto e l’educazione verso il prossimo, il senso di integrità e l’importanza di tendere all’armonia sociale.»
«L’impegno del Municipio è volto a promuovere la vita sociale e culturale della città con lo sviluppo di progetti che favoriscono un dialogo autentico con le altre culture».
Grande retrospettiva
Il Sindaco ha ricordato la grande mostra «Japan, Arts and Life» promossa dal Museo delle Culture di Lugano nel 2023, che ha accolto 170 opere della Collezione Montgomery, inserita a pieno titolo tra le più importanti raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone.
Akiyuki ha visitato nel pomeriggio la grande retrospettiva dedicata a Fosco Maraini, che annovera oltre 200 fotografie, realizzate tra il 1928 e il 1971 in Europa e anche in Asia, incluso il Giappone. L’esposizione sarà visitabile a Villa Malpensata fino al 19 gennaio 2025.