Il 24 marzo 2024 la cantante jazz albanese-svizzera Elina Duni si esibirà allo Studio Foce di Lugano, dove lei e la sua band combineranno canzoni popolari dei Balcani con il jazz moderno.
Nata a Tirana nel 1981, Elina Duni fa i primi passi come cantante a cinque anni, esibendosi per la Radio e Televisione Nazionale. Dopo il crollo del regime comunista nel 1992, si trasferisce a Ginevra, dove studia pianoforte classico e si appassiona al jazz per poi iscriversi al programma jazz della Hochschule der Künste di Berna.
Durante questo periodo, forma l'Elina Duni Quartet con un repertorio che rappresenta un ritorno alle sue radici musicali, una combinazione di canzoni popolari balcaniche e jazz.
Accolto con entusiasmo dalla stampa europea
Dopo alcuni album pubblicati dal quartetto, nel 2014, Duni pubblica il suo primo album come cantautrice, «Muza e Zezë». Nel 2017, vince il Premio svizzero di musica e inizia a collaborare con il chitarrista Rob Luft, mentre il progetto «Partir» (2018) è stato accolto con entusiasmo dalla stampa europea.
Nel 2020, pubblica «Lost Ships» con Rob Luft, Fred Thomas e Matthieu Michel, mentre nel 2023 con lo stesso quartetto pubblica «A Time To Remember». A Lugano Elina si esibirà con Rob Luft (chitarra), Kiril Tufekcievski (basso) e Viktor Filipovski (batteria).