La banca privata ginevrina Pictet prevede di aprire un nuovo Asia Desk a Zurigo all’inizio del 2025, come rivelano le ricerche di finewsticino.ch. La decisione sottolinea l’importanza strategica che l’istituto finanziario svizzero attribuisce ai mercati asiatici.

Il team, che inizierà la sua attività all’inizio del 2025, sarà composto da cinque professionisti esperti specializzati nella gestione di clienti provenienti dal Nord e Sud-est asiatico, come confermato da Pictet a finewsticino.ch.

Tre membri del nuovo team passeranno dal diretto concorrente Lombard Odier a Pictet, tra cui la responsabile dell’unità, Xiaodan Predoehl, che ha precedentemente lavorato a Zurigo.

La Svizzera come centro operativo

Il team sarà completato da due esperti Relationship Manager di Pictet Wealth Management: Michael R. Strasser, con base a Zurigo, e Olive Ma, che si trasferirà da Hong Kong a Zurigo. Un’assistente e uno specialista di investimenti, incaricato di rendere disponibile ai clienti l’esperienza di investimento del gruppo Pictet, completeranno il team.

L'Asia Desk di Zurigo si concentrerà sulla gestione di clienti asiatici che apprezzano la Svizzera come centro operativo, integrando l’offerta di Pictet Wealth Management nella regione asiatica.

Un’offerta su misura per i clienti

Victor Aerni, Equity Partner e CEO di Pictet Wealth Management in Asia, ha dichiarato: «Con il nuovo Asia Desk abbiamo a bordo un team altamente qualificato, in grado di soddisfare le esigenze della nostra clientela asiatica. La combinazione di anni di esperienza, competenze linguistiche e una profonda conoscenza dei mercati asiatici ci consente di sfruttare appieno questo potenziale di mercato nel lungo termine».

Victor Aerni 1 555

Victor Aerni, Equity Partner e CEO di Pictet Wealth Management in Asia

I principali motivi di interesse per i clienti asiatici includono la stabilità geopolitica, la diversificazione degli asset e l’accesso diretto all’esperienza di investimento europea, disponibile in diverse fasce orarie.

Una banca privata a gestione familiare

Un portavoce ha dichiarato: «Pictet è convinta che il nuovo Asia Desk permetterà di sviluppare ulteriormente il potenziale di crescita nei mercati asiatici. L’esperienza pluriennale della banca nella pianificazione patrimoniale e la stabilità garantita dalla gestione familiare rendono il gruppo attraente a livello globale per individui e famiglie facoltose che cercano una gestione patrimoniale intergenerazionale».