Mentre tutti si concentrano sulla digitalizzazione nel Private Banking, l'interazione faccia a faccia con il cliente non è mai stata così importante. La partnership di Prometeia con Lusee, con sede a Lenzburg, mira proprio a reinventare l'esperienza di consulenza prendendo il meglio dei due mondi.
I vantaggi della digitalizzazione nel settore finanziario e nel Private Banking in particolare non sono mai stati così evidenti. La spinta a digitalizzare tutto, che è stata ulteriormente accelerata dal Covid-19, ha visto i relationship manager adottare nuovi strumenti e soluzioni per svolgere il proprio lavoro, portando a maggiore efficienza, migliori servizi e un significativo valore aggiunto per la loro attività.
La pandemia ha solo accelerato l'adozione della tecnologia, garantendo ai relationship manager la possibilità di soddisfare adeguatamente le richieste dei clienti con pochi o addirittura nessun contatto fisico. Tuttavia, la realtà è che l'interazione umana e gli incontri di persona sono essenziali perché i consulenti possano supportare i loro clienti, nonché costruire e mantenere la fiducia, soprattutto in un contesto di mercato così turbolento e incerto.
Un elemento fondamentale del business
Le ricerche dimostrano che i clienti preferiscono un mix tra digitale e faccia a faccia e, di fatto, la pandemia non ha fatto altro che mettere in evidenza ciò che i private banker sanno da sempre, ovvero che il contatto di persona costituisce un elemento fondamentale del business.
Digitale significa supportare il gestore di relazione, fornendo tutti i potenziali vantaggi della tecnologia nel corso di una consulenza, lasciando tuttavia quaclosa per strada. Lo schermo che si frappone tra il relationship manager e il cliente è un facilitatore del lavoro, ma anche una barriera, che da un lato permette di essere efficienti, dall'altro sottrae concentrazione e indebolisce l'aspetto umano del ruolo.
Un nuovo modo di lavorare insieme
Prometeia, leader negli strumenti e negli analytics per la consulenza, da oltre 20 anni potenzia le capacità dei consulenti umani con strumenti digitali. Ora, insieme a Lusee, fintech con sede a Lenzburg AG, sta inaugurando un nuovo modo di lavorare insieme ai relationship manager e alla tecnologia per prosperare nell'era digitale.
Il set di strumenti per il front office PFTPro è stato specificamente adattato per sfruttare la tecnologia del tavolo interattivo di Lusee, fornendo un'esperienza di gestione patrimoniale in mixed reality che aiuta i consulenti a concentrarsi su ciò che è importante.
Tutta la potenza dei processi digitalizzati
Bastano due sedie, un tavolo e due tazze di caffè per consigliare un cliente, con tutti i vantaggi della digitalizzazione. Il sistema riconosce carta, oggetti, gesti, scrittura a mano e proietta sul tavolo esattamente ciò che serve. Analisi di portafoglio, piani finanziari, simulazioni di investimento e proposte conformi alla normativa FinSA: il relationship manager può sfruttare tutta la potenza dei processi digitalizzati, senza bisogno di una sola schermata di laptop o tablet.