La crescente offerta di attività finanziarie internazionali darà un ulteriore impulso al radicamento della Banca nel Luganese.
L’ufficio di Lugano, nel Canton Ticino, che nel 2022 potrà vantare un decennio di attività, offre l’intera gamma di servizi della Banca REYL, in particolare la gestione patrimoniale, ad una clientela locale ed internazionale formata sia da privati che da istituzioni finanziarie.
Per la sede ticinese si prevede un futuro tutto in crescita, grazie anche alla recente partner strategica con Fideuram – ISP PB, la divisione di private banking del primario gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo.
In base a questo accordo, le attività di private banking esistenti di Fideuram – ISP PB saranno fuse in REYL, creando un importante gruppo internazionale di private banking con quasi 400 dipendenti e un AUM totale di oltre CHF 25 miliardi.
Sviluppo internazionale
Oltre all’ampliamento degli attuali uffici di Lugano, Zurigo e della sede centrale di Ginevra, la banca Reyl prevede un’espansione in tutta l’UE, in America Latina, in Medio e in Estremo Oriente.
Lo sviluppo a livello globale testimonia l’ottimo posizionamento della banca che può garantire alla propria clientela un’elevata competenza in materia di investimenti e gestione patrimoniale, oltre a tutti i vantaggi del sistema paese Svizzera, in termini di stabilità e affidabilità.
Grazie a questa partnership Fideuram – ISP PB da un lato rafforza il proprio ruolo come attore primario nel settore finanziario elvetico, che sta vivendo un momento di grande consolidamento, dall’altro conferma la scelta della Svizzera come sede principale per le proprie attività di private banking internazionali.
La strategia di crescita di REYL
REYL continuerà a spingere la sua efficace strategia di crescita a 360˚, incentrata sulla fornitura di soluzioni innovative ai suoi clienti in modo trasversale attraverso le sue cinque linee di business: Wealth Management, Entrepreneur & Family Office Services, Corporate Advisory & Structuring, Asset Services e Asset Management.
Negli ultimi anni REYL ha introdotto parecchie innovazioni, ritagliandosi un ruolo di primo piano all’interno di un settore in evoluzione. Nel 2019 ha creato la filiale Asteria Investment Managers, che si dedica esclusivamente agli investimenti a impatto sociale e ambientale; nel 2020 ha lanciato Alpian, una piattaforma digitale destinata al segmento dei clienti mass affluent.
Cambiamenti normativi
Per la gestione patrimoniale lo scenario, in questo periodo, è particolarmente impegnativo: sullo sfondo di una pandemia globale si devono fronteggiare anche dei significativi cambiamenti normativi. Ad inizio anno, infatti sono entrate in vigore, le leggi FSFin e LEFin, che prevedono nuovi e più severi requisiti per tutti per i fornitori di servizi finanziari in Svizzera.
Per rispondere a questi cambiamenti, REYL è stata co-founder di Wecan Comply, un'iniziativa blockchain privata svizzera volta a migliorare la gestione della compliance.
La piattaforma mira a semplificare le interazioni quotidiane tra banche e gestori patrimoniali, riducendo il carico di lavoro associato a tutti i processi di compliance. Creata in stretta collaborazione con una dozzina di istituti bancari svizzeri e una cinquantina di gestori indipendenti, la soluzione consente un risparmio sui costi stimato fino al 60% per entrambe le parti nella gestione della compliance.
Guidare il cambiamento
In sintonia con i propri clienti, REYL da parecchi anni è anche impegnata in progetti filantropici, come dimostra la creazione nel 2014 di Research for Life, una no-profit svizzera dedicata al finanziamento di ricerche innovative nel campo dell’oncologia e delle malattie infantili.
L’anno scorso il gruppo ha anche dichiarato che avrebbe sostenuto il programma dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) «Save Our Species», per la protezione di fauna e flora a rischio di estinzione.