Due anni fa BNP Paribas ha iniziato a riorganizzare la divisione Wealth Management in Svizzera e a concentrarsi maggiormente sul mercato svizzero-tedesco. Questo sta dando i suoi frutti, come dimostrano i primi dati.

Beat Bachmann è soddisfatto e ha tutte le ragioni per esserlo. «Abbiamo fatto un incredibile passo avanti nel Wealth Management in Svizzera», dice in un’intervista a finewsticino.ch.

Nel giro di due anni, il patrimonio gestito (Asset under Management) è aumentato di oltre il 25%, dopo un calo costante registrato negli anni precedenti.

BACHMANN Beat

Beat Bachmann (Immagine: bnp)

Nemmeno Beat Bachmann se lo aspettava. Nell'agosto 2022 è passato da UBS alla filiale svizzera di BNP Paribas, una delle banche più grandi d’Europa. La sua nuova posizione: CEO Wealth Management Switzerland and Emerging Markets. Uno dei suoi primi compiti è stato costruire un team dedicato al mercato svizzero-tedesco.

L’imponente crescita sorprende persino i responsabili

Il rapido successo non ha sorpreso Bachmann. «Siamo una banca grande e stabile con un'ampia gamma di servizi. Questo senza dubbio gioca a nostro favore», afferma.

Ciò che lo ha sorpreso, tuttavia, è stata la rapidità con cui BNP Paribas (Svizzera) è cresciuta in così poco tempo. «Non ci si può aspettare una crescita così forte», dice.

Il declino di CS porta nuovi clienti

Un fattore chiave è il declino di Credit Suisse (CS). Con l'acquisizione dell'ex grande banca da parte di UBS, il settore finanziario in Svizzera sta cambiando. Soprattutto nella gestione patrimoniale, i clienti cercano diversificazione. Molti hanno già cercato una seconda banca.

Nel settore degli Ultra-High-Net-Worth-Individuals (UHNWI), cioè persone con patrimoni molto elevati, il processo è appena iniziato. «Forse BNP Paribas non era tanto nel radar. Per questo oggi raccogliamo ancora più consensi», afferma Bachmann.

Puntando al prossimo traguardo

I nuovi clienti sono spesso famiglie di imprenditori. Per loro, non è solo il Wealth Management a essere importante, ma anche il Corporate Business. «La sinergia tra questi due settori funziona molto bene in BNP Paribas. Non ho mai visto un altro istituto nella mia carriera in cui il concetto di «One Bank» fosse così radicato», dice.

«In particolare, la nostra competenza nelle operazioni di finanziamento complesse e la nostra capacità di gestirle ci distingue dalla maggior parte dei concorrenti. Qui beneficiamo chiaramente della stretta integrazione tra Wealth Management e Corporate Business e delle dimensioni del nostro bilancio», aggiunge.

Ancora molto da recuperare

Bachmann è riuscito a riportare l’attività di gestione patrimoniale della banca francese in Svizzera sulla strada della crescita. Tuttavia, la banca è solo agli inizi nel business onshore svizzero. «Abbiamo ancora molto da recuperare», conclude.