L’annuale classifica di «Forbes» conferma al vertice il presidente del gruppo Ferrero. Cresce la componente femminile, Massimiliana Landini Aleotti appena giù dal podio.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

Il 2023 non ha riservato sorprese per quanto riguarda i Paperoni italiani. Nella classifica stilata ogni anno da Forbes Italia al vertice si è confermato Giovanni Ferrero, con un patrimonio personale stimato a 39,1 miliardi di euro.

Ferrero è presidente dell’omonimo gruppo, un’azienda di famiglia basata ad Alba, in Piemonte, che deve la sua celebrità alla Nutella ma che sotto la guida di Giovanni è divenuto un gruppo presente in 170 nazioni e con un fatturato che nel 2022 si è attestato a 12,3 miliardi.

Gli ultimi 12 mesi hanno segnato una robusta crescita numerica dei miliardari aumentati di venti unità a 70, complice anche la divisione di alcune eredità come quella di Silvio Berlusconi.

Prima donna della classifica

E ‘aumentato anche il peso e il numero della componente femminile anche se nessuna, al momento è salita sul podio dovendosi accontentarsi della quarta posizione. Dietro Ferrero troviamo infatti Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi di dollari e Pietro Ferrari, erede di Enzo Ferrari, con 7,6 miliardi.

Poco sotto si trova la prima donna della classifica, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria della casa farmaceutica Menarini, con 6,8 miliardi di patrimonio personale.

Finanza non rende miliardari

Come emerso anche nella classifica dello scorso anno, nessuno dei patrimoni che consentono di stare in questa particolare classifica è stato costruito prevalentemente con la finanza.

L’eccezione che conferma la regola è rappresentata da Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, una società di stablecoin con sede nelle Isole Vergini Britanniche, che occupa la decima posizione con 4 miliardi di dollari.

Made in Italy

A farla da padrone è l’industria. La Moda, uno dei settori in cui eccelle il Made in Italy, vede dopo Armani la coppia Miuccia Prada/Patrizio Bertelli che grazie al gruppo Prada possono contare su un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari l’uno.

Altre due famiglie presenti nella top ten sono Stevanato e De’Longhi rispettivamente alla quinta e ottava posizione.

Eredi Del Vecchio

La divisione ereditaria genera molte posizioni condivise ex aequo. E’ il caso degli otto eredi di Leonardo del Vecchio che condividono la decima posizione con Francesco Gaetano Caltagirone e Luca Garavoglia di Campari oltre al già citato Devasini.

Come capita ancora troppo spesso per le retribuzioni, anche in questo caso tanto più ci allontana dalla vetta tanto più nutrita diventa la pattuglia femminile.

Tra il 22esimo e il 28esimo posto troviamo Al 22esimo posto compare Alessandra Garavoglia di presente Campari, Isabella Seragnoli (Coesia), e Giuliana Benetton, con 3,2 miliardi e Susan Carol Holland, italo-britannica e presidente di Amplifon, con 3 miliardi di dollari.

In classifica anche la mamma di Ferrero

Nella classifica è presente anche Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero oltre che madre di Giovanni Ferrero, che occupa la 37esima posizione con 2 miliardi.

Marina e Piersilvio Berlusconi i due figli di primo letto di Silvio Berlusconi occupano la 38esima piazza con 1,9 miliardi di euro ciascuno, mentre i figli di secondo letto Barbara Eleonora e Luigi sono fanalini di coda al 67esimo posto con un patrimonio personale di 1 miliardi di dollari.

Sono invece uscito dalla classifica due imprenditori: Fulvio Montipò, presidente e amministratore delegato del gruppo di pompe ad alta pressione Interpump, e Luigi Cremonini, che fornisce la carne a catene come McDonald’s e Burger King con la sua Inalca.