Ci sono molti dipendenti di banca che stanno flirtando con l'idea di diventare lavoratori autonomi. Ma solo pochissimi sanno davvero a cosa vanno incontro. Ecco perché il gestore patrimoniale indipendente ed ex banchiere di UBS Francesco Magistra ha scritto una guida personale che mette a disposizione di finewsticino.ch.

«Parlo della mia nuova vita, perché c'è una vita prima e una vita dopo l'uscita da una banca», dice il ticinese Francesco Magistra (nella foto sotto) in un'intervista a finewsticino.ch, «una volta uscito dalla banca, non sarai mai più la stessa persona».

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Francesco Magistra (Immagine messa a disposizione)

1. Perché avviare un'attività in proprio?

Un gestore patrimoniale indipendente o un External Asset Manager (EAM) ha il tempo di dedicarsi al 100% ai propri clienti. È vero che al giorno d’oggi le esigenze dell’autorità di regolamentazione sono in aumento ed è necessaria una struttura in grado di far fronte a questi compiti amministrativi.

Ma i clienti che ti seguono per le tue competenze sono tuoi. Non ci sono più obiettivi prescritti da raggiungere. Il contatore non si azzera il 1° gennaio di ogni anno, è cumulativo.

2. Cosa voglio veramente?

Di norma, la risposta è: «Voglio prendermi più cura dei miei clienti e allo stesso tempo avere più tempo libero e piacere in quello che faccio». Questo è possibile, ma dipende molto dal modello di gestore patrimoniale che si sceglie. Ci sono fabbriche di EAM che non sono molto diverse dalle banche, e ce ne sono… altre.

3. Sicurezza

Come consulente alla clientela, lasciare la banca è probabilmente il rischio più grande in una carriera. È necessario darsi nuovi obiettivi, tenendo presente che i clienti esistenti fino a quel momento sono di proprietà della banca, e la banca farà tutto ciò che è in suo potere per mantenerli. Quindi, chi si licenzia deve essere pronto a costruire una nuova base di clienti da solo.

4. Qual è il minimo?

Il numero minimo di clienti dipende in larga misura dalla capacità individuale, dal tenore di vita scelto e dalle ambizioni professionali. Di norma, tuttavia, sono necessari meno clienti di quanto si pensi.

Inoltre, ci sono sempre soluzioni provvisorie se ci si associa ad un gestore patrimoniale indipendente esistente.

5. Retribuzione, in primo luogo

Il salario che una società di gestione patrimoniale indipendente versa è solo un anticipo su un servizio che deve ancora essere fornito. Un consulente alla clientela che all'inizio è disposto a rinunciare a un salario fisso agisce in modo più cosciente e può invece negoziare un compenso più elevato in cambio della rinuncia all'anticipo.

6. Retribuzione, in secondo luogo

I nuovi arrivati devono imparare rapidamente a pensare in maniera imprenditoriale, a calcolare le proprie spese ed entrate, a sviluppare le proprie strategie e a organizzare le proprie attività.

I costi che producono – pranzi, viaggi, affitto, ufficio, computer, ecc. – devono ora pagarli di tasca propria. In breve, più spese significano meno entrate.

7. Il team – arrivederci

Nella tua vita precedente eri forse circondato da assistenti e colleghi. La novità è che ora devi imparare a lavorare in modo indipendente. Vorresti portare con te il tuo team di lavoro per amicizia e comodità? Devi essere consapevole che ciò non è realistico.

Perché in questo caso dovresti pagare tu tutti i costi (stipendi, ferie, contributi sociali, affitto dell'ufficio, IT) con l’utile che riesci a conseguire. In una fase iniziale appare piuttosto illusorio. Ecco perché è così difficile per molte persone cambiare e dover improvvisamente affrontare questioni amministrative.

8. La clientela riceve tutta la tua attenzione

Un buon lavoro in passato è la premessa migliore per fidelizzare i clienti. Per il cliente, la «nuova» collaborazione con te come imprenditore è un upgrade. Questo perché il cliente riceve tutta la tua attenzione e approfitta della tua maggiore indipendenza nella selezione di prodotti e servizi.

Sarai in grado di offrire diverse banche (depositarie) invece di un unico prodotto che cambia ogni mese. Ora stai «vendendo» te stesso e non più la banca. Fondamentalmente è diverso, ma interessante ed estremamente emozionante.

9. Come un nuovo matrimonio?

Se ti associ a un gestore patrimoniale indipendente, non stipulare un contratto a vita. Dopotutto, se l'azienda EAM non soddisfa le tue aspettative, sarà molto più facile cambiare rispetto a quando lasci una banca.

Dal punto di vista amministrativo, per il passaggio da un'azienda EAM a un'altra bastano solo poche firme. E, naturalmente, una spiegazione credibile e comprensibile per la tua clientela.

10. Ogni giorno è quello giusto per lasciare una banca

La tempistica è sempre una cosa complessa. Se sei bravo, la banca farà tutto il possibile per trattenerti, ed è per questo che tenderai a posticipare la tua uscita di anno in anno. Buona retribuzione, molte ferie, poche responsabilità: non c'è dubbio, essere dipendente di una banca può essere davvero piacevole.

Ma non essere troppo flemmatico! Se ci stai pensando seriamente, fai il grande passo e goditi gli anni che hai ancora davanti a te come gestore patrimoniale indipendente. «Ho lasciato la banca all'età di 40 anni. Non è stato facile. Ma se c'è la volontà, si trova il modo. E ne è valsa la pena!


Francesco Magistra è presidente del Consiglio di Amministrazione del ticinese Nemesis Group di Lugano e socio di Osiris Asset Management di Vaduz, nel Principato del Liechtenstein. Dopo aver completato la sua formazione a New York, è stato nominato rappresentante della Società di Banche Svizzere (SBS, poi UBS) a Lima e poi a Montevideo. Dopo il suo rientro in Svizzera, ha ripreso il progetto di sviluppo delle vendite «Fixed Income Emerging Markets», prima di tornare a Lugano come Head of Latin America responsabile di Brasile, Argentina, Venezuela e Perù. In totale ha lavorato per UBS per 15 anni. Dal 2001 è lavoratore autonomo.