Il gigante delle criptovalute Tether gestirà un centro di validazione per aumentare l'utilizzo della blockchain nell'infrastruttura finanziaria della città ticinese.

Con il suo «Piano B», la città di Lugano vuole diventare la metropoli blockchain leader in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, la più grande città del Canton Ticino ha collaborato nel marzo 2022 con la società di criptovalute Tether, che sta dietro l'omonima stablecoin dalla sigla USDT. Ora i due partner stanno approfondendo la loro collaborazione.

Insieme vogliono migliorare l'infrastruttura blockchain della città ticinese. Questo è quanto risulta da un nuovo post sul blog nuovo post sul blog di Tether. Pertanto, il gigante delle criptovalute ha annunciato una partnership ufficiale con 3Achain. Il progetto blockchain ticinese è una joint venture sostenuta da partner pubblici, privati e accademici. È promosso dalla Città di Lugano ma rimane indipendente.

Nuova alleanza

Nell'ambito della nuova alleanza, Tether ospiterà e gestirà un centro di validazione, in collaborazione con 3Achain, la blockchain ufficiale di Lugano che sostiene la stablecoin LVGA. La principale metropoli della Svizzera italiana è stata la prima città del Paese e una delle prime al mondo a lanciare la propria stablecoin, LVGA.

In collaborazione con 3Achain, Tether vuole svolgere un ruolo attivo nella promozione e nel miglioramento dello sviluppo dell'infrastruttura blockchain a Lugano, come ulteriormente indicato. La decisione di creare un centro di validazione per 3Achain è un altro passo verso l'attuazione del Memorandum of Understanding firmato nel 2022 da Lugano e dall'emittente di stablecoin leader di mercato.

Promuovere l'hub blockchain

In qualità di partecipanti all'iniziativa «Piano B», a suo tempo hanno unito le forze per accelerare l'introduzione e l'utilizzo della tecnologia blockchain quale pilastro per la trasformazione dell'infrastruttura finanziaria della città.

«Collaborando con 3Achain, Tether assicura che Lugano continui a crescere come hub di bitcoin e blockchain della regione, e disponga della scalabilità e della stabilità per sfruttare queste opportunità», ha affermato Paolo Ardoino, CTO di Tether, invitando allo stesso tempo altri comuni a seguire l'esempio di Lugano.

Prossimo forum del «Piano B» nell'ottobre 2023

Circa due settimane fa si è conclusa la Scuola estiva di dieci giorni con la quale Lugano e Tether, insieme alle università ticinesi, mirano a promuovere l'accettazione della blockchain e lo sviluppo delle criptovalute. Il programma di quest'anno si è concentrato su bitcoin e tecnologie peer-to-peer. Nell'ambito di questa iniziativa, il 20 e 21 ottobre 2023 i partner ospiteranno il secondo forum «Piano B».