Dopo il Private Banking e l'Investment Banking, UBS ha iniziato a riorganizzare le funzioni di gruppo e i servizi di back-office dopo aver rilevato quelli di Credit Suisse, come mostra un’indagine. E questo riguarda da vicino anche la Svizzera.

In questi giorni sono state comunicate diverse nomine interne a UBS, che ha iniziato a riorganizzare le funzioni di gruppo dopo l'acquisizione di Credit Suisse. La maggior parte di queste ha sede in Svizzera, così come i servizi di back-office centrali, come risulta da una ricerca condotta da finewsticino.ch.

Si sta procedendo alla ridistribuzione delle funzioni manageriali fino al livello di «team leader», che è tre livelli sotto la direzione generale. Secondo quanto riferito, il fatto di non essere stati selezionati per una certa posizione non significa che questa verrà eliminata, ma piuttosto che i manager che non sono riusciti ad ottenere quel ruolo, possono sempre sperare di venir inseriti in altre funzioni seppure di livello inferiore.

La complessità rallenta la ristrutturazione

È improbabile un'ondata immediata di licenziamenti presso la sede centrale svizzera e nei servizi di back-office: i servizi informatici hanno compiti estremamente complessi ed è impensabile che UBS possa o voglia fare a meno di queste competenze per il momento. La riorganizzazione di altre funzioni del gruppo, invece, sembra più semplice, per cui le decisioni possono essere prese più rapidamente. Secondo i media, entro la fine dell'anno potrebbero essere eliminati 35.000 posti di lavoro presso UBS.

Nella riorganizzazione della direzione e della banca d'investimento emerge uno schema familiare: anche se gli ex dipendenti del Credit Suisse sono stati presi in considerazione, nella distribuzione delle posizioni sono in netta minoranza rispetto agli attuali collaboratori di UBS. A finewsticino.ch risulta che, in base alle comunicazioni aziendali di UBS, meno di una manciata di dipendenti del Credit Suisse ha ottenuto un nuovo posto.

In attesa della decisione sulla Svizzera

La riorganizzazione in corso in Svizzera deve essere guardata con un’ottica diversa rispetto alle singole attività delle due entità svizzere di UBS e Credit Suisse. Il destino di Credit Suisse Switzerland, con la sua rete di filiali su tutto il territorio nazionale, il corporate banking, il private e l'investment banking, dovrebbe venire svelato alla fine di agosto.

August Hatecke, che UBS ha fatto rientrare da Singapore per assumere la direzione delle attività di private banking svizzere della nuova banca frutto dell’incorporazione, è un caso emblematico. Hatecke è stato sostituito da Jin Yee Young, come ha già riportato finews.com.


Hanno collaborato: Claude Baumann, Samuel Gerber