La società utilizza soluzioni predittive di intelligenza artificiale e deep learning per offrire agli investitori professionali uno strumento efficace per incorporare l'IA nelle loro strategie di investimento e quindi migliorarne le performance dei portafogli.

Axyon AI, società fintech leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale per l’industria dell'asset management, ha nominato Andrea Gentilini a membro del suo Advisory Committee.

Gentilini vanta una vasta esperienza nei settori dell’asset management e fintech ed entra nell’Advisory Commitee di Axyon AI per supportarla nel suo percorso di crescita e sviluppo del business.

A luglio round finanziamento da 1,6 milioni

La fintech ha completato nel luglio dello scorso anno un round di finanziamento di 1,6 milioni di euro, guidato dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR, che ha visto Unicredit, Geminea, ING e Metes come co-investitori.

L’azienda, inoltre, collabora strettamente con la facoltà di Ingegneria Informatica e IA dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Ex Ceo Wealth Management UBP

Gentilini ha conseguito un Ph.D in Ingegneria Elettrica presso il Swiss Federal Institute of Technology (ETH). Prima di dirigere una fintech di successo, Novus Partners, Gentilini è stato amministratore delegato della società di wealth management Union Bancaire Privée (UBP), dove ha lanciato e co-gestito il primo fondo a gestione attiva a investire in oro.

Nei suoi 25 anni di esperienza ha ricoperto anche altri ruoli apicali nel settore dell’asset management in UBS Wealth Management e Barclays Capital (precedentemente Lehman Brothers).

Capo di Vescore, Vontobel

Oggi è Head di Vescore, la boutique di asset management di Vontobel. Gentilini dichiara: «Sono entusiasta dei vantaggi che la tecnologia di Axyon AI è in grado di offrire ai suoi clienti, fornendo loro accesso a previsioni solide e a strategie basate sull'IA in grado di migliorarne le performance di investimento».