L'Associazione svizzera dei banchieri ha nominato un nuovo CEO che vanta esperienze nel settore normativo, nel settore della regolamentazione e in economia.
Il Consiglio di amministrazione dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha nominato all'unanimità Roman Studer come CEO a partire dal 1° agosto, in sostituzione di August Benz che a sua volta aveva sostituito Jörg Gasser ad interim nel mese di gennaio, secondo quanto è stato reso noto mercoledì.
Studer dal 2018 è a capo dei Governmental Affairs di UBS per la Svizzera e, in questa veste, ha gestito tutti gli sviluppi normativi e di politica economica in Svizzera rilevanti per la banca. Dal 2012 al 2017 è stato direttore generale dell'UBS Center for Economics in Society, all'Università di Zurigo. Il centro promuove la ricerca economica e gli scambi tra mondo accademico, politica e società.
Costruire ponti e consenso
Studer ha avuto esperienze significative sia nel settore privato sia in quello accademico. Ha iniziato la sua carriera in Boston Consulting Group, come consulente di finanziarie multinazionali. È stato professore assistente alla London School of Economics e dal 2013 insegna all'Università di San Gallo.
«Il Consiglio di amministrazione è convinto che Roman Studer possa costruire delle connessioni e, attraverso il dialogo con le varie parti interessate, raggiungere un consenso da cui il nostro settore, la nostra economia e tutti noi in Svizzera trarremo beneficio», ha commentato il presidente dell'ASB Marcel Rohner.
Una nuova leadership da parte di un banchiere
Con la scelta di Studer, un dirigente bancario assume nuovamente la guida dell'associazione. Gasser è stato in precedenza Segretario di Stato presso il Segretariato di Stato per le Questioni Finanziarie internazionali (SIF) e Segretario generale presso il Dipartimento federale delle finanze (DFF).
Anche Rohner ha lavorato in precedenza presso UBS, da ultimo come CEO dal 2007 al 2009.