Il dinamismo di Zurigo motiva costantemente i nuovi gestori patrimoniali indipendenti dal Ticino a prendere piede nella città sulla Limmat.

All'inizio di luglio 2022, il gestore patrimoniale ticinese Copernicus Wealth Management (Copernicus) ha ampliato il suo ufficio nella Bleicherweg a Zurigo, secondo quanto comunicato lunedì. Nel nuovo ufficio lavorano Jonathan Nicoll e Mark Hollenstein.

Fondata a Lugano nel 2016, l'azienda impiega attualmente un totale di 42 persone, sei delle quali a Zurigo, e gestisce oltre 3 miliardi di franchi in fondi di clienti, come da ulteriori informazioni. Da Zurigo, Copernicus ora vuole servire clienti dalle zone europee di lingua tedesca (regione DACH), nonché dalla Gran Bretagna e dai paesi nordici.

Attivi nel settore da oltre 25 anni

Image Hollenstein li Nicoll re2

Mark Hollenstein e Jonathan Nicoll (da sinistra, foto: Copernicus)

Entrambi i collaboratori di Zurigo, entrati a far parte dell'azienda nel 2021, possono vantare oltre 25 anni di carriera nel private banking. Tra le altre cose, Nicoll ha lavorato come consulente senior per clienti privati molto facoltosi in Svizzera e in Europa. È il responsabile dell'ufficio nella città sulla Limmat.

Hollenstein, invece, ha iniziato la sua carriera come trader di valute estere all’UBS per poi passare a Credit Suisse, dove ha lavorato come Managing Director nella divisione EAM (gestori patrimoniali indipendenti). A Zurigo è senior partner.

Zurigo attira i gestori patrimoniali ticinesi

Con Copernicus, la cerchia dei gestori patrimoniali ticinesi con ambizioni a Zurigo continua a crescere. Essa include Colombo Wealth e Crossinvest.

La scorsa settimana, finewsticino.ch ha annunciato in esclusiva la stretta collaborazione di Zest Asset Management con LFG Holding, anch'essa già presente a Zurigo. E lo scorso gennaio, la società ticinese Pentagram Wealth Management si è fusa con il gestore patrimoniale Woodman Asset Management di Zugo.